Città di Firenze
Home > Webzine > ''Novoli in a Day'', il film collettivo sulla multicolore e vitale periferia a Nord-Ovest di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Novoli in a Day'', il film collettivo sulla multicolore e vitale periferia a Nord-Ovest di Firenze

01-04-2015

"Novoli in a Day", è il titolo del progetto di Unicoop Firenze e Quelli della Compagnia FST, per realizzare un racconto per immagini del quartiere di Novoli, la storica, popolosa, multicolore e vitale periferia a Nord-Ovest di Firenze.

A partire da video amatoriali - realizzati con telecamere, smartphone o tablet - che gli abitanti del quartiere consegneranno agli organizzatori del progetto, verrà realizzato un film, Novoli in a Day, diretto dal regista Samuele Rossi, che sarà proiettato in alcune sale cinematografiche fiorentine, nel tv regionali e sul web.

Ispirandosi al progetto Life in a Day di Ridley Scott e al film di Gabriele Salvatores, Italy in a day, il progetto mira a valorizzare tutti gli elementi identitari del territorio di Novoli che sono ancora oggi vivi e ben visibili, nonostante le profonde trasformazioni degli ultimi anni.

“Guardati intorno e utilizza la tua videocamera, uno smartphone o un tablet, per riprendere l'originale, l'insolito, o semplicemente la Novoli che ti circonda. Riporta una storia o cerca chi ne ha una da raccontare: tira fuori il videomaker che è in te. I contributi pervenuti (di massimo 3 minuti ciascuno) entreranno a far parte del grande progetto collettivo Novoli in a Day”: questo è l'appello che gli organizzatori lanciano a tutti gli abitanti della zona e non solo.

Per realizzare Novoli in a Day è infatti necessario il contributo di tutti quelli che hanno il video nel cuore, che renderanno l'opera finale viva e ricca di contributi.

I video per partecipare a Novoli in a Day dovranno essere consegnati a mano o tramite posta (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 3 maggio 2015 a Mediateca Regionale di Fondazione Sistema Toscana, via San Gallo 25, 50129, Firenze, all'attenzione dell'Ufficio di Quelli della Compagnia, e riportare come oggetto, “Progetto Novoli in a Day”.

Tutte le info sul sito: www.quellidellacompagnia.it