Città di Firenze
Home > Webzine > Auditorium Stensen: ''Metropolis'' di Fritz Lang in versione restaurata
venerdì 29 marzo 2024

Auditorium Stensen: ''Metropolis'' di Fritz Lang in versione restaurata

17-03-2015
Martedì 17 marzo è in programma "Metropolis" di Fritz Lang nella sua migliore versione restaurata, alle ore 21, all’Auditorium Stensen (viale don Minzoni, 25).
Alla sua uscita, nella primavera del 1927, Metropolis aggredisce e sconcerta il pubblico dell’epoca. Si trasformerà in un film d’impatto inesauribile sull’intera storia del cinema, capostipite della fantascienza, capace di nutrire ogni nuova visione ‘assolutamente moderna’, fino a Brazil, a Blade Runner, ad Avatar. Fantasia distopica su un mondo verticalmente diviso, l’avveniristica città dell’intelletto e del potere e il sottosuolo della forza lavoro, Metropolis è un capolavoro laddove trascende il proprio mai risolto messaggio sociale: nella prodigiosa intuizione con cui osserva una città vera, New York, e la ricostruisce come grandiosa icona d’ogni futuro oltreumano.
La versione del celebre film restaurato dal Laboratorio ‘L’immagine ritrovata’ della Cineteca di Bologna è il più completo oggi esistente, realizzato nel 2010 da Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Deutsche Kinemathek in seguito al ritrovamento in Argentina di 25 minuti di pellicola ritenuti perduti. Dopo ottant’anni di versioni spurie e il pluridecennale lavoro di ricostruzione condotto da Enno Patalas, questo è finalmente il film come Thea von Harbou l’aveva scritto e Fritz Lang l’aveva girato.
Ingresso: 7.50 euro.
Info: www.stensen.org