Città di Firenze
Home > Webzine > ''A Girl at My Door'' della regista July Jung al Florence Korea Film Fest
venerdì 19 aprile 2024

''A Girl at My Door'' della regista July Jung al Florence Korea Film Fest

21-03-2015

Sarà la prima italiana di "A Girl at My Door", la toccante opera prima della regista July Jung, l’evento speciale della seconda giornata del Florence Korea Film Fest, sabato 21 marzo 2015 (ingresso 6 euro, ridotto 5), alle ore 20.00 al Cinema Odeon. Il film, presentato a Cannes nel 2014 nella sezione Un Certain Regard, ambientato in un piccolo centro dalla vita apparentemente tranquilla, racconta l’amicizia tra la poliziotta omosessuale Young-nam, trasferita da Seoul per cattiva condotta, e una ragazzina abbandonata dalla madre e con un padre ubriacone e violento. Alla proiezione sarà presente la regista.

Adoro i film di Michelangelo Antonioni – ha detto la regista coreana oggi a Firenze – al quale mi ispirerò per il prossimo lavoro cinematografico”. Il film sarà distribuito da Fil Rouge Media.

Il festival apre la seconda giornata alle ore 16, in piazza della Repubblica con l’esibizione del gruppo di spadaccini Haidong Gumdo e della calligrafia tradizione dell’associazione Feimo, che animeranno la piazza con classiche dimostrazioni delle tipiche coreografie coreane.

Le proiezioni dei film della seconda giornata iniziano al cinema Odeon alle ore 15.00 con il corto Human form e, a seguire, la prima italiana di Socialphobia di Kim Young Tak, un avvincente thriller ambientato nel mondo del social media. Dopo la proiezione di Girl at my door, alle 22.45 a chiudere la seconda giornata sarà la prima italiana Man on High Heels di Jang Jin, un film di azione sulla complessa storia di un detective che vuole diventare donna.

Tra gli eventi di sabato 21 marzo alle 18 (fino al 9 maggio) ci sarà l'inaugurazione della mostra "New Media Art from Korea" presso “Le Murate. Progetti Arte Contemporanea” organizzata in collaborazione con il MMCA - National Museum of Modern and Contemporary Art, Korea – e l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, che presenta l’ultima generazione di artisti coreani attivi nel panorama internazionale. La mostra è una selezione di opere degli artisti coreani più rappresentativi della New Media Art.

Informazioni: www.koreafilmfest.com - info@koreafilmfest.com