Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: ''Taegugki'', il film sulla Guerra di Corea al cinema Odeon
venerdì 19 aprile 2024

Florence Korea Film Fest: ''Taegugki'', il film sulla Guerra di Corea al cinema Odeon

26-03-2015

"Taegugki", il film sulla Guerra di Corea, sanguinoso e devastante conflitto civile, sarà proiettato giovedì 26 marzo, alle ore 20.15 al cinema Odeon per la settima giornata del Florence Korea Film Fest (ingresso 6 euro intero, 5 euro ridotto). Sarà presente Nam Dong Chul, il programmatore del Busan International Film Festival.

Taegukgi, il cui titolo si riferisce alla bandiera sudcoreana, racconta la storia di due fratelli di Seoul che vengono arruolati a forza nell’esercito, poco dopo lo scoppio della guerra di Corea nel giugno 1950. Il fratello maggiore, interpretato dal grande divo Jang Dong-gun, decide che deve tentare di vincere una “medaglia al merito” per garantire il congedo del suo studioso fratello minore. Film unico nella storia del cinema coreano per le sue proporzioni, per le scene di battaglia e per la complessa ricostruzione di Seoul e Pyongyang, città martoriate dalla guerra. Le scene di guerra sono sconvolgenti nella loro violenza e immediatezza. Gli scontri sono mostrati in tutta la loro crudezza in sequenze spettacolari: quando il film è uscito, nel 2004, molti coreani sono rimasti profondamente commossi anche per la tragica storia dei due fratelli. “È significativo – si legge in una nota della produzione del film - che il film abbia avuto un’accoglienza calorosa da parte degli spettatori più anziani che avevano vissuto la guerra, molti dei quali tornavano al cinema per la prima volta dopo decenni”. “Il film – si legge in alcuni articoli di critici cinematografici - rimanda a “Salvate il soldato Ryan” di Steven Spielberg, ma in generale anche le scelte estetiche accomunano Taegukgi alle ultime pellicole di guerra prodotte in occidente”.

La settima giornata sarà dedicata al tema del guerra nel cinema, raccontata in tutta la sua insensatezza e crudeltà oltre che nei suoi aspetti più umani e commoventi. Si parte al cinema Odeon, con la proiezione alle 15.00, del classico “North Korean partisan in South Korea” (1990) di Chung Ji-young. Il film riporta la scottante vicenda di un reporter nordcoreano che, travolto dalla follia del conflitto tra le due Coree, finisce per arruolarsi tra i partigiani della Corea del Sud. A dare il volto a questo personaggio allucinato e febbrile il grande attore Ahn Sung-ki, che carica il reporter del peso dell’intera condizione umana. Segue alle 18.00 il film “Radio Star” di Lee Joon-ik, divertente fiaba sulla spietata industria musicale pop coreana.

Il festival, ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi - Toscana Korea Association, inaugura la quarta edizione della Primavera Orientale, la manifestazione dedicata alla cinematografia orientale organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Il festival si avvale del contributo della Regione Toscana, del Ministero della cultura e turismo della Repubblica di Corea e della collaborazione di Kofic (Korea Film Council); Kofa (Korea Film Archive); Comune di Firenze. Il festival riceve il supporto dell'Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Tra i main sponsor il Florian Caffè di Firenze.

Info: www.koreafilmfest.com