Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo cinema latino americano: ''El Regreso'' e ''No bajen los brazos'' all'Alfieri
giovedì 25 aprile 2024

Nuovo cinema latino americano: ''El Regreso'' e ''No bajen los brazos'' all'Alfieri

13-04-2015
Lunedì 13 Aprile dalle 20.30, per la rassegna “Nuovo cinema latino americano”, allo Spazio Alfieri, in via dell’Ulivo a Firenze, saranno proiettate due pellicole: “No bajen los brazos” e “El Regreso”.
Il primo film di Marco Silvestri, vincitore del premio Malvinas nel 2013, segue la storia di una squadra di rugbisti. Figli di famiglie benestanti, educati alla scuola pubblica e amanti dello sport, ben presto, spinti dagli orrori della dittatura di Videla, trasformano la loro passione in militanza politica. Da vittime a carnefici, da odio a violenza, una storia drammatica che termina con la scomparsa nel nulla di diciassette tra loro.
Alle 22.00 tocca a “El regreso”, opera di Hernan Jimenez del 2011. Sulle schermo viene proiettata la vita di Antonio, uno scrittore che ha abbandonato la Costa Rica per tentare la fortuna a New York. Dopo dieci anni decide di rientrare in Patria e purtroppo si scontra con una realtà completamente diversa rispetto a quella che aveva lasciato. Un cambiamento che ha portato a un peggioramento della società e del tenore di vita.
La serata rientra nella rassegna “Nuovo cinema latino-americano”, un progetto portato avanti dall’ associazione di cultura cinematografica “Rive Gauche-ArteCinema”, il “Centro studi Jorge Ejelson” e il “Festival di Trieste”, con l’obiettivo di far conoscere ai fiorentini le migliori pellicole del cinema latino-americano degli ultimi anni.

Per avere maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it  

M.V.