Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il programma della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

09-04-2015

Dal 9 al 14 aprile al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) sarà proiettato, alle ore 18.15 e 20.30, il film "Una nuova amica" di Francois Ozon. Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano...

Alle ore 16.30 è in programma "Vergine giurata" di Laura Bispuri. Il film racconta la storia di Hana, una bam bina che cresce sulle m ontagne albanesi, dove vige
una cultura arcaica, maschilista, basata sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e m ariti hanno su figlie, sorelle e m ogli un vero e proprio potere di vita e di m orte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rim anere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l'inizio di un viaggio a lungo rimandato.

Ultimo spettacolo alle ore 22.15 con il film "Whiplash" di Damien Chazelle. Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall'inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.

La programmazione settimanale non comprende:
 
- Lunedì 13 aprile "Timbuktu" di Abderrahmane Sissako per il Ciclo "Rivediamoli", alle ore 19.00 e 21.00 (ingresso 3 euro).
 
- Mercoledì 15 aprile "Timbuktu" di Abderrahmane Sissako, alle ore 16.15 e 18.15 (ingresso 3 euro). A seguire, alle ore 20.30, "Una nuova amica" di Francois Ozon e "Whiplash" di Damien Chazelle, alle ore 22.20.

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it