Città di Firenze
Home > Webzine > Chiude il Middle East Now con ''Memories on Stone'' e la cucina palestinese
giovedì 28 marzo 2024

Chiude il Middle East Now con ''Memories on Stone'' e la cucina palestinese

13-04-2015

Lunedì 13 Aprile al cinema Odeon (piazza Strozzi) termina la sesta edizione del Middle East Now con ancora anteprime di film, documentari e cortometraggi, con registi e ospiti internazionali.
Le proiezioni iniziano alle ore 16:30 con "Ich Liebe Dich" della giovane regista Emine Emel Balci, pellicola che segue le donne di una delle zone più remote della Turchia mentre cercano di imparare il tedesco per raggiungere i mariti, emigrati in Germania. Prima del film l’anteprima italiana di "High hopes" l’ultimo documentario di Guy Davidi, regista candidato agli Oscar con “Five Broken Cameras”, che racconta il trasferimento forzato dei palestinesi nella West Bank tra il 1997 e il 1998, per permettere l'espansione di una delle più grandi colonie israeliane. Alle 18.00 l'anteprima italiana di "Almost Friends", la storia dell'amicizia nata via mail tra Samar, 12 anni, madre araba e padre palestinese e Linor, 11 anni che vive in un insediamento religioso nella regione di Lachish. Precede il film il corto "Peau du Colle" di Kaouther Ben Hami.
Alle 20.00 la serata si aprirà con l’aperitivo Palestina Pop Cuisine, viaggio gustoso nella cucina tradizionale palestinese, con uno speciale aperitivo-degustazione (prenotazione con prevendita online o alla cassa del cinema Odeon).
Alle 21:00 al via alla cerimonia di chiusura con la premiazione "Middle East Now Award" per il miglior film votato dal pubblico e del "Best Short Film by NYU Florence", "Best OFF" e "Best ISF" per i migliori cortometraggi, e l'anteprima italiana di "Memories on Stone" di Shawkat Amin Korki vincitore del premio "Miglior Film dal Mondo Arabo" al Festival di Abu Dhabi 2014.
Dopo la caduta di Saddam, due amici d'infanzia Hussein e Alan decidono di produrre un film sul il genocidio subito dal popolo curdo per mano di Saddam Hussein. Assaggio struggente velato di un sottile humour della società  curda contemporanea.
Durante la cerimonia di chiusura verranno estratti tra le schede voto dei vincitori di 3 Middle East Now kit.

Info e biglietti: www.middleastnow.it 

I.G.