Città di Firenze
Home > Webzine > Carlo delle Piane e Abel Ferrara al Valdarno Cinema Fedic
giovedì 28 marzo 2024

Carlo delle Piane e Abel Ferrara al Valdarno Cinema Fedic

05-05-2015
Al cinema Masaccio, in via Borsi n.3 a San Giovanni Valdarno, dal 6 al 10 Maggio, andrà in scena la 33esima edizione del Valdarno Cinema Fedic. Il festival, diretto dal giornalista Simone Milani, della rivista Sentieri Selvaggi, ospiterà grandi nomi della scena internazionale. Sarà dunque un’edizione ricca di eventi e proiezioni. Il Premio Marzocco alla carriera sarà consegnato venerdì 8 Maggio a Abel Ferrara, dopo la masterclass condotta da Simone Emiliani sul suo cinema. Il regista ha firmato molti film cult come “Occhi di serpente” e “l’Invasione degli ultracorpi” portando in scena il Bronx e il suo stile a tratti allucinato e allucinatorio.
Altro ospite d’onore sarà Carlo Delle Piane che terrà un seminario il 7 Maggio alle 21.45. In programma anche un omaggio a Franco Piavoli, che commenterà e modererà gli incontri con gli autori Fedic in occasione di una retrospettiva a lui dedicata. Tra le proiezioni speciali, invece, da segnalare mercoledì 6 maggio, "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, in visione restaurata presentata da Mauro Gervasini, direttore di Film TV.
Nel corso del festival saranno assegnati anche il permio Basaglia al miglior film sul tema della salute mentale e il premio Fedic Venezia a “Io sto con la sposa” a cui seguirà un convegno sul crowdfunding, alla presenza della responsabile area cinema FST, Stefania Ippoliti, di Ugo Baistrocchi del Mibact e Terenzio Cuggia, distributore Cineam. 
Ad aprire la kermesse il 5 Maggio saranno due eventi: il film "Fino a qui tutto bene", del giovane pisano Roan Johnson, alla presenza dei tre protagonisti maschili e la proiezione del cortometraggio "Elba, l'eredita di Napoleone", dei Licaoni che saranno presenti in sala. In chiusura le protagoniste della pellicola "Lei disse si" di Maria Pecchioli che con il sottofondo musicale dei Rio Mezzano racconteranno la loro esperienza di matrimonio omosessuale.

Per informazioni: www.cinemafedic.it 

M.V.