Città di Firenze
Home > Webzine > ''Silencio'', il docu-film di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello al Cinema Principe
giovedì 28 marzo 2024

''Silencio'', il docu-film di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello al Cinema Principe

06-05-2015
Arriva a Firenze come ultimo appuntamento della rassegna "CinemAdHoc", grazie ad un evento organizzato da Quelli della Compagnia FST, in collaborazione con Libera - Associazione nomi e numeri contro le mafie, "Silencio", il ducu-film di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello.
“Il film – scrive Attilio Bolzoni - è un viaggio in un luogo del mondo dove la vita di un giornalista vale meno di niente. Nelle strade deserte del Tamaulipas stavamo seguendo le tracce di un grande reportero che si chiama Diego Enrique Osorno e con lui abbiamo ritrovato anche tutti gli altri, i vivi e i morti. Li ammazzano i narcos ma soprattutto li ammazza il potere. Trafficanti e governatori che fanno affari insieme, militari corrotti, pubblici ufficiali assassini, stragi di mafia e stragi di Stato che si confondono nel sangue. L’ultima appena due mesi fa nel Guerrero, 43 ragazzi rapiti, uccisi e bruciati da mafiosi con la complicità della polizia e su mandato di un sindaco che nel suo pueblo viveva come un re. Sono loro, i giornalisti messicani, i protagonisti di un film documentario che non poteva avere che un solo titolo: «Silencio». Silencio perché nessuno deve ascoltare. Silencio perché nessuno deve parlare. Silencio perché nessuno deve sapere. Chi scrive la verità è «socialmente pericoloso» in quello sterminato Paese che sopravvive nel terrore. Ne hanno uccisi ottanta di giornalisti in Messico negli ultimi quattordici anni. E altri sedici sono scomparsi, i loro corpi non li hanno mai ritrovati. Più di quanti ne siano caduti in Iraq,71. Più di quanti ne siano caduti in Vietnam, 66. Più di quanti ne siano caduti durante tutta la Seconda Guerra Mondiale, 68. E non c’è mai un colpevole per un giornalista che muore in Messico. Mai”.
La proiezione si terrà, mercoledì 6 maggio, alle ore 20.15 al Cinema Principe di Firenze (Viale Matteotti), alla presenza di Attilio Bolzoni, di Don Andrea Bigalli e Gabriella Stramaccioni per Libera - Associazione nomi e numeri contro le mafie.