Città di Firenze
Home > Webzine > Intorno al Maggio: proiezione di ''The Innocents'' in lingua originale allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

Intorno al Maggio: proiezione di ''The Innocents'' in lingua originale allo Spazio Alfieri

11-05-2015
Lunedì 11 maggio alle ore 17.00 lo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) proporrà la proiezione di "The Innocents" per la rassegna “Intorno al Festival” che offre al pubblico una serie di approfondimenti dei temi sviluppati nel cartellone del 78° Maggio Musicale Fiorentino.

"The Innocents", film di Jack Clayton del 1961 con Deborah Kerr, è il più riuscito adattamento per lo schermo di "Il giro di vite", uno dei più celebri romanzi brevi di Henry James.
La storia vede protagonista Miss Giddens, giovane governante che accudisce due ragazzi in una grande casa nel parco, isolata e dai molti segreti. Presto scoprirà che due servitori, morti da poco in circostanze poco chiare, avevano intrecciato una relazione, coinvolgendo anche i ragazzi. Miss Giddens arriverà a pensare che i due siano posseduti da questi personaggi e tenterà in ogni modo di liberarli da queste presenze.
Il film conserva l’ambiguità del racconto nel quale non si capisce quanto sia realtà e quanto proiezione della istitutrice; mirabile Deborah Kerr col suo sguardo ora smarrito, ora invasato.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L'evento è in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e l'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it

AT