Città di Firenze
Home > Webzine > Festival del Viaggio: Folco Quilici presenta ''Animali nella grande Guerra'' allo Spazio Alfieri
giovedì 25 aprile 2024

Festival del Viaggio: Folco Quilici presenta ''Animali nella grande Guerra'' allo Spazio Alfieri

17-05-2015

Domenica 17 maggio 2015, alle ore 17.30, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo) Folco Quilici presenta "Animali nella Grande Guerra", il suo nuovo documentario dedicato alle incredibili storie di uomini e animali nella Prima Guerra Mondiale. La straordinaria presentazione del documentarista e scrittore è una anteprima del "Festival del Viaggio 2015" in programma dal 9 al 13 giugno 2015 nella nostra città.

Durante la Prima Guerra Mondiale cavalli, cani, muli, asini, colombi viaggiatori e tanti altri animali vennero mandati a soffrire di stenti e a morire insieme ai soldati al fronte, per la gloria di una patria che quasi non li considerò. Forse in parte anche per mitigare la ferocia di quest’utilizzo, la Gran Bretagna ha promosso a Londra un monumento dedicato agli animali caduti in guerra e un memoriale (Animals in War Memorial Found) in cui, con sculture ed epitaffi, sono ricordati i cani da trincea della prima guerra mondiale, i canarini usati per rilevare la presenza di gas letali, i muli da soma e i cavalli da guerra, così come i delfini immolati contro le navi nemiche. Il memoriale è dedicato, simbolicamente, al “soldato 2709”, un piccione viaggiatore morto in servizio.

L’uomo si accorse anche che alcuni animali avevano un indispensabile senso dell’orientamento, i colombi viaggiatori erano i più portati. Portatori di messaggi in piccoli contenitori legati alle zampette, nel 1914 tutti i reparti di guerra erano dotati di una zona d’addestramento per i colombi. Altri volatili vennero utilizzati per il rilevamento di gas nell’aria. Nel corso della Grande Guerra gli animali non soltanto “combatterono” a stretto contatto con il soldato, ma contribuirono fattivamente all’alimentazione di svariate decine di milioni di militari.

Ingresso: € 7,00

Per ulteriori informazioni: www.spazioalfieri.it