Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Stensen: tre giorni di sapori e racconti dalla Laguna di Orbetello
giovedì 18 aprile 2024

Cinema Stensen: tre giorni di sapori e racconti dalla Laguna di Orbetello

21-05-2015
Da giovedì 21 a sabato 23 maggio al Cinema Stensen di Firenze (v.le Don Minzoni 25/G) arrivano i sapori della laguna di Orbetello per una tre giorni dedicata ai prodotti del mare, raccontati sia attraverso il gusto che sullo schermo cinematografico.

Si partirà giovedì alle ore 21.00 con la proiezione del documentario "I cavalieri della Laguna" di Walter Bencini alla presenza del regista e dei rappresentanti della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello: presentato alla Berlinale 2014 - Culinary Cinema, il documentario racconta la storia della cooperativa, una compagnia di pescatori che per continuare a esistere, ha saputo rinnovarsi guardando al passato. Attraverso le storie dei protagonisti, Bencini mostra l'avanguardia di un nuovo modo di pescare, di una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica, nel rispetto dell'ambiente e di chi ci lavora.

Il documentario sarà preceduto alle ore 19.30 da un aperitivo presso Alzaia Libreria Cafè (accanto al cinema), in collaborazione con Slow food Firenze dove il pubblico avrà la possibilità di assaggiare i prodotti della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello, dal filetto di cefalo affumicato alle anguille sfumate, dalla bottarga di Orbetello al filetto di ombrina.

L'appuntamento sarà ripetuto anche venerdì 22 maggio con lo stesso orario, mentre sabato pomeriggio alle 16.00 si terrà soltanto l’aperitivo.

Per informazioni: www.stensen.org

AT