Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma della settimana al Cinema Spazio Uno
giovedì 25 aprile 2024

Il programma della settimana al Cinema Spazio Uno

21-05-2015

Saranno cinque i film in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) da giovedì 21 a mercoledì 27 maggio 2015.

Aprirà la serie di film la pellicola "Ritorno al Marigold Hotel", diretto da John Madden. Ora che il Marigold Hotel è pieno di clienti che si trattengono per periodi prolungati, i due codirettori Muriel Donnelly (Maggie Smith) e Sonny Kapoor (Dev Patel) sognano di ingrandirsi, e hanno appena trovato il posto ideale per farlo: il secondo Marigold Hotel. Evelyn e Douglas (Judi Dench e Bill Nighy) si avventurano a Jaipur con un piano di lavoro in mente, chiedendosi a cosa porterà il loro appuntamento fisso a colazione. Nel frattempo Norman e Carol (Ronald Pickup e Diana Hardcastle) navigano nelle acque vorticose di una relazione speciale, mentre Madge (Celia Imrie) si destreggia tra due corteggiatori entrambi molto allettanti, e Guy Chambers (Richard Gere) arrivato da poco, trova nella madre di Sonny, Mrs. Kapoor (Lillete Dubey), una musa per il suo prossimo romanzo. Il matrimonio con l'amore della sua vita Sunaina (Tina Desai) è alle porte e Sonny si accorge che i suoi progetti per il nuovo hotel gli rubano più tempo di quanto non ne abbia a disposizione. Forse l'unica ad avere le risposte è Muriel, che custodisce i segreti di tutti. Con l'avvicinarsi del grande giorno la famiglia, così come gli ospiti, si ritrovano risucchiati dall'irresistibile ebrezza di un matrimonio indiano. (ore 16:15, esclusi lunedì e mercoledì)

La settimana cinematografica proseguirà con "Adaline", di Lee Toland Krieger. Nata intorno all'inizio del ventesimo secolo, Adaline Bowman non avrebbe mai pensato di poter essere ancora viva nel ventunesimo; ma un momento magico della sua vita la salva dalla morte e le regala l'eterna giovinezza. Così, a 29 anni, Adaline smette di invecchiare e comincia un'avventura unica, che mai essere umano ha vissuto. Questo destino incredibile le consente di vivere, per molti decenni, la storia delle trasformazioni del mondo, che fanno da sfondo alle sue vicende personali e sentimentali: dalle due Guerre Mondiali alle lotte degli anni '60 per la libertà, fino ai nostri eventi più recenti. Nascondendo abilmente il proprio segreto a tutti, tranne alla propria figlia, Adaline riesce a vivere con delicatezza e riserbo la sua vita, finché un giorno la donna incontra l'affascinante e carismatico filantropo Ellis Jones che riaccende il lei la passione per la vita e per l'amore. Dopo un weekend con i genitori di lui, che rischia di portare alla luce l'incredibile verità, Adaline prende una decisione che cambierà per sempre la sua vita. (ore 18:20 esclusi lunedì e mercoledì)

"La famiglia di Belier", di Eric Lartigau concluderà invece la serie di film visibile tutti i giorni ad eccezione del lunedì e del mercoledì. Tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un'interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all'età adulta. (Ore: 20:30/22:20)

Lunedì 25 Maggio, per il ciclo "Rivediamoli", il cinema Spazio Uno, ospita "Suite France" di Saul Dibb. La pellicola, con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson, tratta dal celebre omonimo romanzo di Irène Némirovsky, porta sulla scena la più grande storia d’amore mai raccontata. Siamo nel 1940 in Francia, Lucile Angellier nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La sua quotidianità viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e i soldati tedeschi occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo l'iniziale indifferenza, "si risveglia" e inizia a esplorare i sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso una nuova avventura amorosa fatta di mille passioni. (ore 19.00/21.00)

Concluderà la serie di film "L'ultimo lupo", di Jean-Jacques Annaud. La pellicola con Shaofeng Feng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa e Yin ZhuSheng esalta con l’uso del 3D, l'animale del titolo, antico predatore e divinità da tutelare, venerata e temuta dai nomadi mongoli. Il lupo condivide la scena con Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, scopre di esser lui quello che ha molto da imparare: sulla comunità, sulla libertà, ma, specialmente, sul la creatura più riverita delle steppe. Sedotto dal legame che i pastori hanno instaurato con l’animale e affascinato dall'astuzia e dalla forza dell'animale, Chen un giorno trova un cucciolo e decide di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare a qualunque costo tutti i lupi della regione. (17:00/19:10/21:15)

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it