Città di Firenze
Home > Webzine > ''The mistery of Dante'': Odeon Firenze celebra Dante, tra un film e un bicchiere di vino
venerdì 19 aprile 2024

''The mistery of Dante'': Odeon Firenze celebra Dante, tra un film e un bicchiere di vino

01-06-2015
Da lunedì 1 giugno a domenica 19 luglio il Cinema Odeon ospiterà una serie di incontri dedicati al 750° anniversario della nascita di Dante: un'occasione speciale per scoprire i segreti del Sommo Poeta tra la proiezione di film dedicati al suo immenso lavoro e un buon calice di vino tra le mani.

Il primo appuntamento è per lunedì 1 giugno alle ore 19.30 con "Il mistero di Dante", film di Louis Nero interpretato dai premi Oscar F. Murray Abraham, Taylor Hackford e Franco Zeffirelli.
È un film che scava nel personaggio di Dante: Sommo Poeta, ma per molti un templare, un massone, un uomo dai mille misteri che verranno indagati in questo grande viaggio sulle sue orme attraverso interviste ad artisti ed intellettuali.
Dal XIX secolo tanti studiosi hanno provato a scroprire il mistero che si nasconde dietro le terzine dantesche e durante l'evento all'Odeon proveremo a fare un passo avanti nella conoscenza di questo segreto.
Il percorso seguirà le tracce lasciate da grandi esperti del significato esoterico del lavoro di Dante come Lorenzo Valli e René Guén, oltre alle suggestioni dei più importanti ricercatori contemporanei nel campo degli studi esoterici e delle scritture del Sommo Poeta.

Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Gli appuntamenti si ripeteranno fino a domenica 19 luglio, eccetto 11, 12, 13, 14 giugno e 10, 11 luglio.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

AT