Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sarà il mio tipo?'' di Lucas Belvaux al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

''Sarà il mio tipo?'' di Lucas Belvaux al Cinema Spazio Uno

28-05-2015
Da Giovedì 28 Maggio a Martedì 2 Giugno è in programmazione "Sarà il mio tipo?" di Lucas Belvaux al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Narra la storia d'amore tra Clément, giovane professore di filosofia parigino trasferito per un anno ad insegnare ad Arras, una tranquilla cittadina nel nord della Francia, e Jennifer, un' esuberante parrucchiera che da sempre vive fieramente ad Arras. Ma mentre la vita di Clément è scandita dalla lettura di Kant o Proust, quella di Jennifer è ritmata dai romanzi rosa e dalle riviste di gossip, nonché dalle colorate serate nei locali dove si esibisce cantando con le colleghe di lavoro. Clement e Jennifer hanno il cuore e il corpo liberi per lasciarsiandare alla più bella delle storie d'amore, ma riuscirà questa passione a travolgere anche le loro barriere culturali e sociali?

Ispirato al romanzo di Philippe Vilain il film è una commedia fresca e pungente sul'avventura di due contrari: Clément e Jennifer , i loro tira e molla, gli imbarazzi di lui di fronte al suo essere così sfacciatamente popolare e popolana, e i tanti dubbi di lei di fronte all'alterigia e alla superiorità intellettuale di un uomo che le legge Proust dopo l'amore, a lei che si era sempre nutrita di romanzi rosa ma che, come le dice Clément, è kantiana senza saperlo.
Il regista ci lancia questa sfida: può l'amore superare le barriere culturali dal momento che i rapporti d'amore sono condizionati da quelli di classe?

Tutti i giorni: 16:30 - 21:00


Info: www.cinemaspaziouno.it