Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Mercante di Venezia'' di Michael Radford con Al Pacino alla Cineteca de Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''Il Mercante di Venezia'' di Michael Radford con Al Pacino alla Cineteca de Le Murate

05-06-2015

Venerdì 5 giugno 2015, alle ore 21.30, alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "Il Mercante di Venezia" di Michael Radford con Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes, Mackenzie Crook, Julian Nest, per il ciclo "I Love Shakespeare".
Un breve ciclo dedicato a quattro delle più belle pellicole ispirate alle opere del grande autore drammaturgico inglese. Un cast di attori eccezionali e di grandi registi per dei piccoli capolavori dove la settima arte incontra il grande teatro.
Questa nuova versione del celeberrimo testo shakespeariano arriva dopo oltre cinquant'anni della precedente, quella italiana con Michel Simon nei panni del vendicativo Shylock. Il motivo della lunga consegna all'oblio (cinematografico) de Il Mercante di Venezia è facilmente intuibile, essendone protagonista l'odio profondo tra "gentili" e "giudei", sebbene raccontato col garbo, la profondità e la suprema genialità del bardo. Radford decide di infischiarsene dei rischi connessi ad un adattamento per il grande schermo della superba opera di fine '500, e fa bene.
Ottime le interpretazioni degli attori, veri mostri di bravura quali Al Pacino e Jeremy Irons; in una città di Venezia spalancate per le riprese dove fotografia, sceneggiatura e costumi concorrono a creare un effetto mozzafiato, che nulla ha da invidiare al teatro.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it