Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Casa di Dante: Un cortometraggio per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Museo
martedì 23 aprile 2024

Museo Casa di Dante: Un cortometraggio per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Museo

06-06-2015

Due fanciulle contemporanee del Sommo Poeta che si ritrovano catapultate nella Firenze di oggi. S’impauriscono al passaggio dei bus e si meravigliano di fronte alla statua dedicata proprio a Dante. Le ragazze percorrono le vie del centro e i lungarni e, al tramonto, varcano la soglia della casa del loro famoso concittadino che, con loro grande stupore, trovano trasformata nel noto museo. Ecco, in estrema sintesi, la trama del cortometraggio-gioiello "Museo Casa di Dante-Un viaggio nel tempo" scritto da Stefano Massini (noto drammaturgo recentemente chiamato, dopo la morte di Luca Ronconi, alla direzione del Piccolo di Milano) e prodotto dal Museo in collaborazione con la Calenzano Teatro Formazione. Il video sarà proiettato in anteprima sabato 6 giugno alle 12,15 nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio.
Il 750° annuale della nascita di Dante coincide con i primi 50 anni della fondazione del Museo – osserva Silvano Fei, presidente dell’Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante -. Una doppia importante ricorrenza che volevamo celebrare nel migliore dei modi. Di qui la decisione di dar vita a questo bellissimo cortometraggio, che saprà veicolare la nostra immagine e quella di Firenze in ogni angolo del mondo”. La proiezione avverrà nell’ambito dell’Annuale della Nascita di Dante, che dal lontano 1959 vede insieme il Comune e l’Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante. All’evento parteciperà la presidente della commissione cultura di Palazzo Vecchio Federica Giuliani.
Dagli anni Ottanta partecipa anche la Società Dantesca Italiana, il cui presidente Eugenio Giani ha sempre contribuito alla celebrazione dell’Annuale con grande entusiasmo, prima come presidente del consiglio comunale e poi della Dantesca.

Per ulteriori informazioni: http://www.museocasadidante.it/