Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sei vie per Santiago'' di Lydia B. Smith per Rivediamoli allo Spazio Uno
martedì 23 aprile 2024

''Sei vie per Santiago'' di Lydia B. Smith per Rivediamoli allo Spazio Uno

22-06-2015
Lunedì 22 Giugno alle 17:30, 19:00, 21:00, "Sei vie per Santiago" di Lydia B. Smith, conquista lo schermo dello Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, per il ciclo Rivediamoli. Wayne ha 65 anni e ha perso da poco la moglie. Cammina con Jack, 73 anni, il prete episcopale che ha celebrato il funerale. Misa con il canadese William, che ha il suo stesso passo veloce. Poi ci sono Annie, Sam, dal Brasile, in piena crisi esistenziale, Tomas, Tatiana, di 26 anni, fervente religiosa, con il fratello ateo e il figlio Alexis, che di anni ne ha 3, ed è il più giovane della compagnia.
Il cammino di Santiago di Compostela è lungo quasi 800 kilometri e attraversa il Nord della Spagna per terminare nell'Oceano a Finisterre. Non è un'impresa semplice, eppure sono secoli che le genti di ogni dove lo percorrono. Molti partono con una domanda nel cuore, perché in quello spazio e in quel tempo, immersi nella natura e segnati dalla fatica ma anche dall'emozione, il confronto con se stessi è inevitabile e spesso illuminante. La regista lo ha fatto e documentato per dare spazio ai luoghi ma soprattutto alle persone. Nel film ogni giorno è diverso e questo cambiamento, di sfondo e di umore è in fondo una metafora della vita, e si va avanti nonostante tutto, sperimentando difficoltà e gioie a fasi alterne, in vista della ricompensa finale, in autostima e significato.
Un viaggio individuale, alla ricerca di sé, della risposta che probabilmente abbiamo già dentro ma dietro una nebbia troppo fitta per riconoscerla, si trasforma quasi sempre in un'esperienza di condivisione e di collettività. Il Cammino, sembra dire il film, in un modo o nell'altro, ti sorprende e proprio in questo sovvertire le aspettative incontra la vita e anche il cinema.
Il costo del biglietto è di 3 euro.

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

M.V