Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Banksy Does New York'' di Chris Moukarbel in Piazza SS. Annunziata
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Banksy Does New York'' di Chris Moukarbel in Piazza SS. Annunziata

29-06-2015
Torna la rassegna "Lo Schermo dell'Arte Film Festival". Notti di mezza estate, giunta alla sua VI edizione, uno degli appuntamenti più attesi ed apprezzati dal pubblico dell'Estate Fiorentina 2015 che si terrà in Piazza SS. Annunziata per quattro lunedì alle 21.30, dal 29 giugno al 20 luglio.
Il programma, a cura di Leonardo Bigazzi, inaugurerà la rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze, e comprenderà: quattro documentari dedicati ai grandi protagonisti dell'arte contemporanea  Banksy, Francis Alys, Antony Gormley e Giuseppe Penone e, nella serata di chiusura, l'anteprima nazionale del film d'artista STATION TO STATION di Doug Aitken, alla presenza dell'autore.
Lunedì 29 giugno si inzia con l'anteprima di "Banksy Does New York" di Chris Moukarbel (2014) che documenta i 31 giorni vissuti a New York dallo street artist britannico, che dal 1° al 31 ottobre 2013 ha lasciato ogni giorno in un diverso angolo della città stencil, graffiti, sculture, video e performance, affrontando temi come i bassi salari dei dipentendi di fast-food, la crudeltà verso gli animali dell'industria della carne, le vittime civili della guerra in Iraq e l'ipocrisia del mondo dell'arte. Il film incorpora contenuti generati dai newyorkesi, dai video postati su YouTube alle foto di Instagram, coinvolti nella grande “caccia al tesoro” alla ricerca delle opere di Bansky. Arte pubblica che si situa negli spazi pubblici della città e che invita chiunque a prendere parte ad un'esperienza condivisa aperta e collettiva.

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org