Città di Firenze
Home > Webzine > ''Too Much Johnson'', il film girato del 1938 da Orson Welles al cinema Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Too Much Johnson'', il film girato del 1938 da Orson Welles al cinema Stensen

16-06-2015
Martedì 16 giugno, alle ore 21 al cinema Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso 7 euro) si terrà l'evento conclusivo del programma di appuntamenti che la Fondazione Stensen ha dedicato al centenario della nascita di uno dei più grandi maestri della storia del cinema, Orson Welles: la proiezione di Too Much Johnson (1938), il suo primo mediometraggio, mai proiettato a Firenze.
All'epoca in cui venne girato, Welles era dedito principalmente al teatro, avendo già rappresentato una rivisitazione in chiave moderna del Macbeth e lo spettacolo omonimo di William Gillette. La trama ruota attorno a un personaggio principale, il vero Johnson (interpretato da Joseph Cotten), che si trova continuamente perseguitato da altre due persone che assumono la sua identità. Il film, nonostante fosse definito una delle opere preferite del regista, non fu completato a causa dei grossi problemi finanziari del giovane Welles. Tuttavia, avendo a cuore il progetto, il cineasta conservò le bobine del mediometraggio nella sua villa di Madrid fino a quando, nel 1970, a causa di un incendio, il film fu bruciato e lo stesso regista dichiarò di aver perso l'unica copia della pellicola. Invece, il 7 agosto 2013, a Pordenone, sono state ritrovate le bobine della pellicola all'interno di un magazzino, successivamente restaurate dalla Cineteca del Friuli.
Il film sarà introdotto dal critico cinematografico Marco Luceri. La proiezione è organizzata in collaborazione col sindacato nazionale critici cinematografici italiani, gruppo toscano.
Info: www.stensen.org