Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina: ultima giornata di Cannes a Firenze allo Spazio Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

Estate fiorentina: ultima giornata di Cannes a Firenze allo Spazio Alfieri

26-06-2015
Venerdì 26 giugno si chiude, allo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo, la seconda edizione di Cannes a Firenze: la rassegna cinematografica che ha portato in città le migliori pellicole della Croisette in lingua originale. Un evento dell'Estate Fiorentina, organizzato dal festival della 50 Giorni France Odeon, in collaborazione con l'Institut Français Firenze, Quelli della Compagnia FST e il sostegno del Comune della Banca di Cambiano.
Alle 19.00 gli schermi si colorano con "An", pellicola di Naomi Kawase con Nagase Masatoshi, Kiki Kirin e Uchida. Sentaro è il proprietario di un panificio che vende dorayaki. La sua vita cambia con l'arrivo di Tokue, una donna settantenne con le mani sfigurate che si presenta al negozio in cerca di lavoro. Sorpreso dal sapore della pasta di fagioli rossi di Tokue, Sentaro decide di assumerla e il negozio comincia a prosperare.
La chiusura della rassegna è affidata alle 21.00 al film fuori concorso "La tete haute" del regista Emmanuelle Bercot
con Chaterine Deneuve, Rod Paradot, Benoît Magimel. Sulla scena la storia di Malony un giovane che è stato abbandonato da sua madre all’età di 6 anni e da allora fa dentro e fuori da istituti e la giudice dei minori, Florence, viene costantemente chiamata a decidere del suo futuro. Il ragazzo viene affidato al tutoring di Yann, un educatore che comprende le sue difficoltà avendo avuto un'infanzia difficile. Il ragazzo ha una bassissima autostima e neppure le attenzioni che gli rivolge Tess, figlia di una insegnante di un istituto, sembrano inizialmente rassicurarlo.

Per informazioni: www.franceodeon.com  ; www.quellidellacompagnia.it  
 
M.V.