Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina: ''Apriti Cinema'' in piazza Santissima Annunziata
sabato 20 aprile 2024

Estate fiorentina: ''Apriti Cinema'' in piazza Santissima Annunziata

29-06-2015
Le stelle del cinema brillano nell'arena estiva allestita in una delle piazze più suggestive di Firenze, Santissima Annunziata. Dal 29 giugno al 23 luglio, torna in Città "Apriti Cinema", il Festival dedicato al cinema d'autore che per la sua IV edizione, si presenta all'Estate Fiorentina con: 29 film, 23 serate a ingresso gratuito, 2 retrospettive, uno schermo di 6 x 4 m e un nuovo punto di ristoro curato da "Il Panino tondo".
“Apriti cinema- ha dichiarato Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina 2015 nel corso della conferenza stampa- rappresenta una costante. Si conferma anche quest’anno come uno dei momenti più importanti dell’Estate. Credo sul valore sociale di un cinema all’aperto gratuito per tutta la cittadinanza”.
Un programma ampio e nel complesso eterogeneo, quello proposto, capace di accontentare tutti i palati anche quelli più raffinati, passando dalla commedia ai documentari, dai thriller agli horror. Ogni lunedì con Lo Schermo dell'Arte, potremmo conoscere alcuni dei protagonisti dell'arte contemporanea come Banksy, a cui è stata affidata la serata inaugurale, Doug Aitken che presenta in anteprima a Firenze il suo "Station to Station" e Francesco Fei che, il 13 luglio, assiste alla proiezione della sua pellicola, "Prospettiva vegetale". Direttamente dal Festival dei popoli nasce invece "Born to be a Writer", un piccolo scorcio dedicato a scrittori di fama internazionale, ma ancora poco noti in Italia, con lo scopo di svelare particolari sulle loro vite e far conoscere i loro testi. Tra questi ricordiamo William S. Burroughs, protagonista mercoledì 1 luglio, Josè Seramago, l'8 e Haruki Murakami, il 15.
Il Middle East Summer Night con "altri mondi altri viaggi" offre allo spettatore uno spaccato sulla cultura mediorientale grazie a 6 pellicole, interventi di esperti, come quello atteso per la serata del 3 luglio organizzata in collaborazione con OXFAM Italia, e un particolare contributo musicale del musicista Giovanni Bogani che allieta il pubblico martedì 30 giugno prima della visione di "No Land’s Song" di Ayat Najafi, vincitore del Festival nel 2015.
Due le retrospettive in calendario. La prima dedicata all'attrice e regista Valeria Golino, ideata da N.I.C.E.; la seconda invece a Dario Argento vincitore del "Premio Fiesole ai maestri dell'arte" di quest'anno. Tra i titoli legati a queste sessioni citiamo: "Miele", il 10 luglio e "Giulia non esce la sera" domenica 12, per quanto riguarda il maestro del brivido invece "Quattro mosche di velluto", giovedì 2 luglio e "Cuore di tenebra" con cui si concluderà la IV edizione di "Apriti Cinema".
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di una pluralità di enti e realtà territoriali: Quelli della Compagnia FST, l' Associazione Quelli dell'Alfieri, il Comune di Firenze, il Festival della 50 Giorni, Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, Lo Schermo dell'Arte Film Festiva, Middle East Now, Festival Internazionale di Cinema e Donne, Florence Korea Film Fest, Immagini e Suoni dal Mondo, N.I.C.E. Festival, Una Finestra sul Nord, Balkan Florence Express, River to River Florence Indian Film Festival e Florence Queer Festival.

Dal 29 giugno le stelle dello schermo e del cielo illumineranno una delle piazze più belle di Firenze: Santissima Annunziata che nelle serate estive torna a far sognare i cittadini con la magia e la suggestione del cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per consultare il programma completo: www.quellidellacompagnia.it 

Martina Viviani