Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Off Cinema ospita il vincitore del David di Donatello Adriano Sforzi
venerdì 26 aprile 2024

Estate Fiorentina: Off Cinema ospita il vincitore del David di Donatello Adriano Sforzi

08-07-2015
Mercoledì 8 luglio alle ore 21.45 nuovo appuntamento per "Off Cinema", la rassegna cinematografica sotto le stelle dell'Estate Fiorentina presso il Lago dei Cigni, nei giardini della Fortezza da Basso.

La terza serata della rassegna accoglierà il vincitore del David di Donatello Adriano Sforzi, regista bolognese che per l'occasione presenterà il suo ultimo lavoro "L'equilibrio del cucchiaino", una storia familiare d'amore e circo portato in anteprima mondiale lo scorso giugno al Biografilm Festival di Bologna.

Il documentario, che racconta la vita di uno dei giocolieri più famosi al mondo, ovvero lo zio dell'autore Alberto “Bertino” Sforzi, è stato realizzato utilizzando i super 8 girati in cinquant'anni di vita proprio dal protagonista.
Per alcuni ritenuto il giocoliere più bravo e sfortunato al mondo, visto che rimase vittima di un incidente che gli fece quasi perdere una gamba, per suo nipote è un eroe: nelle sue memorabili esibizioni arrivò a lanciarsi sulla fronte, con la punta del piede, sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino, senza perdere l'equilibrio.
E così le avventure, il talento e la determinazione di una leggenda tra i circensi, rivivono in questo film, una storia d'arte e d'amore: quello per Ghisi, compagna da più di cinquant'anni e proprietaria del circo-famiglia unico al mondo che ha segnato nel bene e nel male il loro destino, il Circo Medrano.
La serata proseguirà con una selezione musicale di colonne sonore.

Ingresso gratuito.

Per maggiori info, seguite la pagina ufficiale Facebook di "Off Cinema": https://www.facebook.com/OFFCINEMA?fref=ts

AT