Città di Firenze
Home > Webzine > ''Et Dieu créa la Femme'', il film-cult di Roger Vadim al Cinema Odeon
sabato 30 marzo 2024

''Et Dieu créa la Femme'', il film-cult di Roger Vadim al Cinema Odeon

09-07-2015
Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 21.00, un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, con la proiezione di "Et Dieu créa la Femme – Piace a troppi (1956)", il film in versione originale di Roger Vadim.
Dopo aver trascorso la propria infanzia in un orfanotrofio, Juliette (Brigitte Bardot) va a vivere a Saint-Tropez, ospitata dai signori Morin. A causa della sua bellezza, ingenua ma allo stesso tempo sensuale, si renderà protagonista di un'estate bollente, al termine della quale, sebbene consapevole del fascino che riesce a esercitare sugli abitanti del piccolo villaggio in cui vive, conoscerà anche l'amaro sapore della delusione. In particolare, si ritroverà ad essere corteggiata contemporaneamente da tre uomini: il timido Michel (Jean-Louis Trintignant), l'intraprendente Antoine (Christian Marquand) fratello di Michel, e il maturo Carradine (Curd Jürgens), il ricco proprietario di un night-club. Nel corso di quell'estate si sposerà con Michel, lo tradirà poco dopo con Antoine, mentre si negherà al signor Carradine. Tuttavia è proprio di Michel che alla fine si scoprirà innamorata…
Et Dieu créa la Femme è passato alla storia del cinema per aver lanciato Brigitte Bardot, Jean-Louis Trintignant e giocò inoltre un ruolo fondamentale per Saint-Tropez, che da sconosciuto villaggio di pescatori quale era, si trasformò in una importante località turistica. La pellicola raccolse subito un largo consenso soprattutto per i temi affrontati quali, l'emancipazione femminile e la libertà sessuale.

Ingresso unico a 6 euro. Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

M.V.