Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Vecchio e il Mare'' di John Sturges alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate
martedì 23 aprile 2024

''Il Vecchio e il Mare'' di John Sturges alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate

13-07-2015

Lunedì 13 luglio 2015, dalle ore 18.00, La Bottega Del Cinema/Cineteca di Firenze presentano, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze, la proiezione del film "Soy Cuba" di Mikhail Kalatozov. Con Betty Luz María Collazo, José Gallaro, Sergio Corrieri, Mario Gonzales Broche, Raúl García – Cuba – Russia – 1964 – 141'.
Una produzione sovietico-cubana che illustra l'evoluzione di Cuba dal regime di Batista alla rivoluzione di Fidel Castro. Girato nel 1964, in piena guerra fredda, questo film di propaganda ferocemente anti-americano denuncia il capitalismo e le sue conseguenze disastrose sull'isola caraibica.

Alle ore 21.30 sarà proiettato il film "Il Vecchio e il Mare" di John Sturges dal romanzo di Ernst Hemingway. Con Spencer Tracy, Felipe Pazos, Harry Bellaver – USA – 1958 – 86'.
E' tratto da un romanzo ambientato nelle isole caraibiche, dove lo scrittore Ernest  Heminguay, da giovane, aveva imparato molto sul modo di pescare che gli era stato insegnato e lo ricorda volentieri, tanto da scrivere un' opera letteraria che gli valse il premio Nobel. Dal romanzo al film ci sono delle variazioni. E' la prima metà del 1900. Il protagonista Santiago, uomo anziano, vive a Cuba e va a pesca tutti i giorni, ma non riesce a pescare niente, così nel villaggio è considerato poco e ritenuto molto sfortunato (salao). Solo il giovane Manolo, affezionato al vecchio, che gli aveva insegnato a pescare, lo sostiene e lo  aiuta. 

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it