Città di Firenze
Home > Webzine > ''Born to be a writer'': documentario su Murakami in piazza Santissima Annunziata
giovedì 28 marzo 2024

''Born to be a writer'': documentario su Murakami in piazza Santissima Annunziata

15-07-2015
Mercoledì 15 luglio alle ore 21.30 in piazza Santissima Annunziata prosegue il viaggio di "Born to be a writer", rassegna dedicata alla scoperta di grandi autori organizzata dal Festival dei Popoli, con la proiezione del documentario "Dinner with Murakami" di Yan Ting Yuen.

Il documentario, uscito nel 2007, ruota attorno alla sfuggente figura del celebre scrittore giapponese Murakami Haruki, nato nel 1949 da un monaco buddista e dalla figlia di un mercante e oggi autore di una lunga lista di bestseller.
La domanda alla quale il documentario vorrà trovare risposta è: perché i suoi libri sono diventati così popolari ed amati in Paesi del mondo tanto diversi tra loro? E, inoltre, perché non gli piace il cibo cinese?
La regista Yan Ting lo invita a cena, con il proposito di stanare lo scrittore dalla sua riservatezza. In attesa di sapere se lo scrittore accetterà il suo invito, inizia un viaggio alla scoperta del Giappone nel corso del quale, attraverso incontri con appassionati ed esperti che spiegano l'influenza dello scrittore, la regista cercherà di catturare il mondo surreale di Murakami. 

Alle ore 19.00 dello stesso giorno, presso la spiaggia sull'Arno Easy Living (Lungarno Serristori) si terrà la lettura collettiva di alcune pagine di Murakami, a cura di Marco Ferro.

L'evento si tiene presso l'arena estiva di "Apriti Cinema"! organizzata da Quelli della Compagnia e fa parte del cartellone dell'Estate Fiorentina 2015. Come spiegato dal Festival dei Popoli: "La rassegna è un viaggio alla scoperta dei grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Scrittori si nasce o si diventa? La passione per la scrittura può travolgere tutte le altre? L’ispirazione dura per sempre?"

L'ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org

AT