Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo Cinema Puccini Garden - programma della settimana dal 17 al 23 luglio
giovedì 25 aprile 2024

Nuovo Cinema Puccini Garden - programma della settimana dal 17 al 23 luglio

17-07-2015
Ecco il programma della settimana che va dal 17 al 23 luglio 2015 del Nuovo Cinema Puccini Garden, la rassegna di teatro, cinema, reading e incontri che il Teatro Puccini di Firenze organizza nel suo giardino per l'Estate Fiorentina 2015.

Venerdì 17 luglio alle ore 21.30 largo spazio alla nuova onda di registi toscani con "Io sto con la sposa" di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry. Il viaggio da Milano fino in Svezia per aiutare un piccolo gruppo di rifugiati siriani e palestinesi, evitando le trappole della legislazione europea in materia di immigrazione, grazie a un finto corteo nuziale. On on the road atipico e altamente empatico.

Sabato 18 luglio alle ore 18.00, Pupi di Stac presenta "La bella addormentata nel bosco"di Enrico Spinelli con Cristina Bacci, Patrizia Morini e Roberta Socci. La celebre fiaba, scritta da Perrault alla fine del '600 sulle musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij torna a vivere in uno spettacolo per bambini interpretato dai burattini e ambientato un grande Castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete. Qui vivono il Re e la Regina insieme a molti servitori. Berto e Faustina, camerieri, con la cuoca e lo stalliere, servi sciocchi, assistono alla vicenda e interagiscono con il pubblico dei bambini sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti. Non mancano certamente le Fate buone e la Fata cattiva, il Principe a cavallo e la vecchia tessitrice con il fuso. Così come non mancherà un’ultima inattesa emozione prima del necessario lieto fine.

Alle 21.30 è il momento di schermo rock con "Nick Cave: 20.000 days on Earth" di Ian Forsyth e Jane Pollard
Una giornata nella vita del cantautore australiano. Senza necessità di costruire una storia della sua carriera il documentario restituisce tutta l'urgenza della creazione artistica, le tirannie dei tempi, il caos organizzativo e il fascino di un mondo sconosciuto ai più.

Domenica 19 luglio ancora cinema con Gli amici del Puccini che ripropongono "Tre uomini e una gamba" del trio composto da Aldo Giovanni e Giacomo. Il modo migliore per dimostrare che dalle gag e idee televisive si può anche passare a un travolgente successo cinematografico. Un piccolo classico del cinema comico italiano.

Lunedì 20 luglio per i grandi cantautori al cinema, "Francesco Guccini: la mia Thule" di Nene Grignaffini. Il racconto, voluto dallo stesso cantautore, della registrazione del suo ultimo disco in carriera, in una location d'eccezione, il Mulino di Chicon sull'Appennino Tosco-Emiliano.

Martedì 21 luglio alle ore 21.30 si rinnova l'appuntamento con la Lettura Scenica di Pietro Grossi con la "Pastorale americana di Philip Roth (terza parte)".

Mercoledì 22 luglio lo schermo ospita per il ciclo Storie d'autore, "Lei disse sì" di Maria Pecchioli. Il viaggio geografico, dall'Italia alla Svezia, e nel tempo, dall'infanzia fino al presente, di una giovane coppia di donne (fiorentine) che decidono di sposarsi laddove sia riconosciuto il matrimonio omosessuale. Un viaggio leggero e illuminante sulla nostra società.

Giovedì 23 luglio va in scena la Lettura Scenica di Gaia Nanni con "Ode al Vino!". Un curioso percorso di poesie e racconti culinari. Da Baudelaire a Neruda tutti gli scrittori amanti del nettare degli Dei. A seguire proiezione del film "La Grande Abbuffata" di Marco Ferreri (Italia/Francia 1973, 213').

All'interno del giardino è presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani. Tutte le sere è aperto un punto vendita de La Libreria dei Lettori.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it
M.V.