Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Passioni: ''L’inquilino del terzo piano'' di Roman Polanski
venerdì 29 marzo 2024

Cinema e Passioni: ''L’inquilino del terzo piano'' di Roman Polanski

18-07-2015
Sabato 18 luglio 2015, alle ore 21.00, prosegue la rassegna estiva del Quartiere 2 "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema, presso il Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi, 14r) con la proiezione del film "L’inquilino del terzo piano" di Roman Polanski con Roman Polanski e Isabelle Adjani (Versione originale sottotitoli in italiano).

Come può un modesto impiegato, dalla vita e dalla personalità normale, modificare la propria esistenza e soprattutto la propria personalità dopo essere entrato nella sua nuova casa in affitto? Questa è secondo noi la domanda madre del film di Polanski “L’inquilino del terzo piano” (“Le Locataire”, in francese ,”The Tenant” in inglese) dalla quale si dipanano decine di altri quesiti sui quali la critica si è sbizzarrita trovando però poche risposte convincenti e coerenti. Il protagonista, Trelkovski, interpretato dallo stesso Polanski, è un modeso e timido impiegato, immigrato polacco, alla ricerca di un nuova sistemazione alloggiativa a Parigi. La trova in un appartamento al terzo piano di un vecchio stabile,  con bagno in comune, che Trelkovski può osservare da una finestra. Il precedente “locataire” dell’appartamento è una certa Simone Choule, che si trova moribonda all’ospedale, dopo essersi gettata dallo stesso appartamento al terzo piano.
Entrato in possesso dell’appartamento Trelkovski comincia a vivere tutti gli avvenimenti che lo circondano, a partire dal rapporto col proprietario. che vive al piano di sotto, in modo assolutamente schizofrenico e persecutorio.

L'ingresso alla singola proiezione ha il costo di 3 euro, mentre la tessera valida per l'intero ciclo "Cinema e Passioni" 5 euro. Per maggiori info: http://rivegauche-artecinema.info