Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'uccello dalle piume di cristallo'' di Dario Argento alla cineteca de Le Murate
martedì 16 aprile 2024

''L'uccello dalle piume di cristallo'' di Dario Argento alla cineteca de Le Murate

02-08-2015
Domenica 2 agosto 2015, alle ore 21.30, presso la Cineteca del Caffè Lettarario Le Murate è in programma la proiezione de "L'uccello dalle piume di cristallo", film del 1970 diretto da Dario Argento.

L'evento si inserisce nella rassegna "Cuore di tenebra - Il cinema di Dario Argento" curata dall'Associazione "Gli Spostati" in collaborazione con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, quest'anno consegnato proprio al maestro dell'horror italiano.
Si tratta dell'esordio da regista di un ventinovenne Argento che, dopo un apprendistato come soggettista e sceneggiatore (di "C'era una volta il West" e "Metti una sera a cena") e un'esperienza da critico cinematografico per "Paese sera", ha avviato in pompa magna la sua carriera dietro la macchina da presa con questo film che sancisce una nuova epoca per il cosiddetto "giallo all'italiana".

È la storia di Sal Dalmas, scrittore americano di passaggio a Roma che assiste, attraverso la vetrata di una galleria d'arte, ad un tentativo di omicidio. Benché sia stato il suo intervento a mettere in fuga il misterioso killer, presto le indagini della polizia si concentreranno proprio su di lui, in breve assorbito in un vortice di aggressioni da parte di un assassino che continua ad uccidere indisturbato. Insieme alla fidanzata, cercherà allora di venire a capo della situazione, convinto com'è di non riuscire a ricordare un dettaglio fondamentale in grado di risolvere l'enigma.

Per maggiori info: www.lemurate.it

AT