Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Off Cinema presenta ''Middle East Short Movies''
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: Off Cinema presenta ''Middle East Short Movies''

29-07-2015
Mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 21.45 prosegue Off Cinema, il cinema indipendente sotto le stelle presso l'Off Bar nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze, uno dei luoghi dell'Estate Fiorentina 2015.
 
In questo nuovo appuntamento sarà protagonista il cinema del Medio Oriente, grazie al prezioso contributo di "Middle East Now", il Festival internazionale di cinema, arte, fotografia, cibo e cultura contemporanea su Medio Oriente e Nord Africa che per il quarto anno consecutivo collabora con Off Cinema. Per l'occasione Lisa Chiari e Roberto Ruta, direttori artistici del Festival fiorentino reduce dal grande successo riscosso anche quest'anno, saranno presenti all'Off Bar per presentare alcuni lavori dell'ultima edizione.

Ecco il programma della serata:

- "Transit Fame" di Anna Fahr (Libano, Canada, USA, 18’, 2014)
Nelle montagne a nord del Libano, un siriano in fuga dalla guerra spera di riunirsi alla sua famiglia. Sulla strada incontra due ragazzini palestinesi, le cui storie di esilio gli offrono uno sguardo sulle incertezze che lo attenderanno.

- "Angelus Novus" di Aboozar Amini (Afghanistan, Paesi Bassi, UK, 2015, 25’)
Ali e suo fratello sono due ragazzini afgani appena arrivati in Turchia come rifugiati. Per sopravvivere fanno i lustrascarpe, ma la concorrenza minaccia i loro sogni di un futuro migliore.

- "With Premeditation" di Tarzan e Arab (Palestina, 2014, 5’)
La preghiera è un atto di virtù che implica umiltà, dedizione e il più profondo rispetto per Dio. Ma quando diventa un’abitudine quotidiana, praticata solo mantenere uno status sociale, allora diventa un disastro.

La serata prevede inoltre la proiezione di alcuni videoclip appositamente scelti da Saaed Aman, Head of Music & Sound program e si concluderà con una selezione musicale a tema "mediorientale".

Per maggiori info: cinema.off@gmail.com - www.offcinema.org

AT