Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ultima settimana di proiezioni all'Arena di Marte
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: ultima settimana di proiezioni all'Arena di Marte

24-08-2015
Ultima settimana di programmazione per il cinema sotto le stelle al Mandela Forum di Firenze e la rassegna "Arena di Marte", giunta alla 23a edizione e grande protagonista dell'Estate Fiorentina 2015.  
Fino al 30 agosto, infatti, due arene situate all'esterno del Mandela Forum continueranno a proporre un'ottima selezione di film: l'arena grande (500 posti) è dedicata ai film di successo della stagione, mentre l’arena piccola (250 posti) è riservata alle pellicole di qualità e ai grandi classici restaurati. Il programma prevede: venerdì 27 agosto
la proiezione nell’arena grande, alle 21.15, di “Corn Island” di George Ovashvil
, ambientato tra la Georgia e l'Abkhazia, salutato dalla critica internazionale come “un film stupendo” e selezionato nella short list dei dieci migliori film per gli Oscar 2014.
Sabato 29 agosto, nell’arena grande alle 21.15, sarà la volta del tanto atteso “La vita è facile ad occhi chiusi”del regista spagnolo David Trueba, considerato uno dei film rivelazione dell'anno, che ha rappresentato la Spagna nella corsa agli Oscar 2015 e vinto in patria 6 Premi Goya per Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Emergente, Miglior Colonna Sonora. Il regista Trueba si ispira alla storia vera di un professore, Juan Carriòn, che nella Spagna franchista del 1966 usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni. Venuto a sapere che John Lennon è in Andalusia per partecipare alle riprese del film “Come Ho Vinto La Guerra” di Richard Lester e deciso a conoscere il suo idolo, il professore intraprende un lungo viaggio in macchina verso il Sud, durante il quale offre un passaggio a due giovani in fuga, Juanjo e Belén. Un viaggio indimenticabile all’insegna del divertimento e della tenerezza, mentre sul set spagnolo del film, nell’Almeria conosciuta come “terra delle fragole”, Lennon compone l'indimenticabile “Strawberry Fields Forever”.
L’ultima serata della programmazione 2015, domenica 30 agosto ripropone invece il film – rivelazione francese “La Famiglia Belier” (Arena grande, ore 21.15) che, dopo essere stato con Youth di Sorrentino il film più visto e apprezzato dagli spettatori delle Arene, torna a grande richiesta, non essendo stato proiettato secondo programma la scorsa domenica, 23 agosto, per la concomitanza dell’incontro di calcio Fiorentina-Milan allo stadio “Franchi”.
Contemporaneamente anche l’Arena piccola chiude la sua programmazione con il notevole e poco visto film inglese “71” (venerdì 28 agosto ore 21,45) , con il film rivelazione brasiliano “E’ arrivata mia figlia” (sabato 29 agosto), e con l’ultimo film del regista canadese Xavier Dolan “Mommy” (domenica 30 agosto), l’enfant prodige del cinema internazionale di cui l’Arena di Marte ha fatto vedere durante l’estate tutti i film.
I biglietti di ingresso per le anteprime hanno un prezzo diverso dal solito, 7 euro, con i ridotti convenzionati a 6 euro e la possibilità di continuare ad utilizzare la tessera fedeltà (5 ingressi con un biglietto omaggio finale), mentre nella Arena piccola e la sera di chiusura l’ingresso costa 5 euro.

Tutte le sere dalle ore 20.00 sarà inoltre aperto il ristorante dove cenare o concedersi un aperitivo prima della visione del film.
 
Per maggiori info: www.mandelaforum.it

AT