Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Le ragazze di San Frediano'' alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Le ragazze di San Frediano'' alla Limonaia di Villa Strozzi

02-08-2015
Dal 1 al 20 agosto, per l'Estate Fiorentina 2015, prende il via "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana". La rassegna in programma alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
Domenica 2 agosto 2015, alle ore 21.30, viene proiettato "Le ragazze di San Frediano" di Valerio Zurlini con Antonio Cifariello, Rossana Podestà, Giovanna Ralli, Corinne Calvet, Giulia Rubini.
La commedia fotografa la vita della città di Firenze nel 1954. Un giovane e affascinante meccanico fila contemporaneamente con cinque ragazze. Quella che ha promesso di sposare, delusa, sta per suicidarsi, ma lui rinnova la promessa e lei rinuncia; un'altra dice di essere stata sedotta proprio durante la festa di fidanzamento; la terza ha abbandonato per lui il fidanzato; la quarta lo lascia. La quinta sarebbe disposta a portarlo con sé, lontano da Firenze, ma il fratello del dongiovanni la costringe a rimanere.
A seguire lo schermo viene conquistato dal corto "Vasco Pratolini 100. Vita e cinema" di Andrea Vannini.

Ingresso 3 euro. Per maggiori info: www.limonaiastrozzi.it

M.V.