Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Ad ovest di Paperino'' alla limonaia di Villa Strozzi
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Ad ovest di Paperino'' alla limonaia di Villa Strozzi

04-08-2015
Fino al 20 agosto, per l'Estate Fiorentina 2015, è in programma la rassegna "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana" alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
Martedì 4 agosto 2015, alle ore 21.30, per il ciclo "Firenze com'era" sarà proiettato "Ad ovest di Paperino" di Alessandro Benvenuti, con Athina Cenci, Francesco Nuti, Giovanni Nannini, Paolo Hendel, Silvano Panichi e Daniele Trambusti.
A Firenze un giovane disoccupato in cerca di lavoro, un perdigiorno con la propensione a prendere in giro il prossimo e una ragazza che non ha un buon rapporto con i suoi vicini di casa si incontrano casualmente e condividono una giornata alla ricerca di un uomo-piccione. Il trio cabarettistico dei Giancattivi, dopo aver conseguito una certa notorietà sul piccolo schermo, approda al cinema per la regia di uno dei componenti, Alessandro Benvenuti. Il tono semiserio, sempre in bilico tra la serietà e lo sfottò, diviene la cifra stilistica di tutta l'azione che prende le mosse da tre personalità che vengono contraddistinte nel prologo con caratteristiche ben definite. A Nuti viene affidato il ruolo del bravo ragazzo che vorrebbe diventare adulto, come l'età richiederebbe, senza però riuscirvi. Benvenuti si costruisce addosso il ruolo del dominatore capace di qualsiasi soperchieria realizzata però con una leggerezza che suscita riso e sorriso. Athina Cenci è capace sia di dare pugni in faccia a neonati in carrozzina così come di inventarsi una storia che vede protagonista una nonna e un piccione per giustificare un tentato suicidio che in realtà non c'è mai stato. Tra una gag e l'altra si racconta anche un mondo in cui non si riesce a trovare una propria collocazione, anche quando lo si vorrebbe.
Ingresso 3 euro.

Per maggiori info: www.limonaiastrozzi.it

M.V