Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il cinema di Dario Argento'': proiezione di ''Tenebre'' alla Cineteca de Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Il cinema di Dario Argento'': proiezione di ''Tenebre'' alla Cineteca de Le Murate

09-08-2015
Domenica 9 agosto alle ore 21.30 nuovo appuntamento con "Cuore di Tenebra - Il cinema di Dario Argento" presso la Cineteca al Caffè Letterario Le Murate, progetto dell'Estate Fiorentina a cura dell'associazione culturale Gli Spostati e in collaborazione con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.

In questo nuovo appuntamento ci sarà la proiezione di "Tenebre", film del 1983 con Giuliano Gemma, Anthony Franciosa, Daria Nicolodi, John Saxon, John Steiner e le musiche di Goblin, Claudio Simonetti, Massimo Morante e Fabio Pignatelli.
L'americano Peter Neal, a Roma per presentare il suo ultimo romanzo, si trova al centro di una serie di efferati delitti che traggono spunto direttamente dal truculento best seller. Il Capitano Germani chiede il suo aiuto per mettere fine a quella spirale di sangue che, dopo aver coinvolto donne "dal comportamento aberrante" come ladre e lesbiche, finisce per stringersi intorno allo stesso scrittore, considerato dall'assassino come il "grande corruttore".
A dispetto del titolo, "Tenebre" si sviluppa in piena luce, in un deserto bianco dove spiccano le strade dell'EUR romano, ville dalle ampie vetrate, appartamenti dall'arredamento moderno e funzionale. Dopo la parentesi squisitamente horror di "Suspiria" e "Inferno", Argento torna al giallo, rifacendosi solo in parte ai suoi primi lavori: non è difficile, infatti, sentire una diversa consapevolezza nell'approccio, la voglia di dare una veste nuova alla vecchia formula, di discostarsi pur rimanendo fedele alla propria poetica.

Per maggiori info: www.lemurate.it

AT