Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il segno della Toscana'': proiezione de ''I compagni'' di Monicelli al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

''Il segno della Toscana'': proiezione de ''I compagni'' di Monicelli al Museo Novecento

04-09-2015
Venerdì 4 settembre alle ore 21.00 presso il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) secondo appuntamento con la rassegna cinematografica "Il segno della Toscana" a cura dell'associazione Gli Spostati per l'Estate Fiorentina 2015.

La pellicola proiettata sarà "I compagni" di Mario Monicelli, film del 1963 con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Folco Lulli, Annie Girardot, François Perier e Bernard Blier.
"Nel fosco fin del secolo morente", l’Ottocento, gli operai di una fabbrica tessile di Torino, guidati da un mite ma lucido professore socialista, lottano per ridurre l'orario giornaliero da 14 a 13 ore. Qualche timida vittoria, molte sconfitte, crumiraggi e repressione, ma almeno il senso di aver recuperato la solidarietà e la dignità del lavoro.

"In bilico tra Marx e De Amicis", come è stato scritto, il maestro Monicelli ha saputo ricostruire con simpatia l'atmosfera popolare e violenta di un'epoca di profonde trasformazioni sociali, aiutato dagli attori, dalle ambientazioni e dai costumi "autentici" di Piero Tosi. Il film vinse il Nastro d’argento per il Miglior attore non protagonista (Folco Lulli) e venne candidato agli Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l’accesso al percorso museale.
Per maggiori info: www.museonovecento.it 

AT