Città di Firenze
Home > Webzine > Odeon Firenze: il documentario ''Just eat it - A food waste story'' in lingua originale
mercoledì 24 aprile 2024

Odeon Firenze: il documentario ''Just eat it - A food waste story'' in lingua originale

29-09-2015
Martedì 29 Settembre alle ore 21.00 il Cinema Odeon Firenze, in collaborazione con CinemAmbiente, presenterà il premiatissimo documentario canadese "Just eat it - A food waste story" nella sezione Odeon.Doc, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il documentario mostra "l'esperimento" realizzato da due registi e grandi amanti del cibo, Grant Baldwin e Jen Rustemeyer, che hanno vissuto per sei mesi ingrassando qualche chilo e risparmiando circa 20.000 dollari, raccogliendo confezioni scadute o prossime alla scadenza, danneggiate o mal etichettate e grazie a prodotti freschi scartati in quanto difettati oppure perché di dimensioni o forme non consoni alla vendita.
L'intento dei due registi era quello di dimostrare che si può vivere con gli scarti di una produzione che si basa sullo spreco, partendo da alcuni numeri allarmanti. Il sistema alimentare americano spreca quasi il 50% del cibo prodotto; un dato ancor più impressionante se si pensa che il 10% della popolazione non riesce a raggiungere il sufficiente fabbisogno energetico giornaliero.

Per maggiori info: www.odeonfirenze.com

AT