Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola & Cinema: film e incontri aperti al pubblico
venerdì 19 aprile 2024

Scuola & Cinema: film e incontri aperti al pubblico

28-09-2015
Il cinema è da sempre riconosciuto dagli insegnanti dei diversi istituti un valido strumento didattico. Grazie a film che raccontano la storia recente o passata, ai documentari che ne hanno testimoniato alcune importanti pagine, alle opere che traspongono testi letterari, ma anche con le proiezioni di fiction che affrontano tematiche sociali e di attualità, da sempre il cinema è entrato nelle scuole, grazie ad iniziative di singoli insegnanti o a progetti più strutturati.

Come il progetto Lanterne Magiche, da oltre quindici anni portato avanti da Mediateca Regionale FST per la Regione Toscana, che si pone l'obiettivo, attraverso la visione di film di qualità all'interno degli istituti scolastici o nelle sale che aderiscono all'iniziativa, di formare nuovo pubblico e di contribuire così allo sviluppo e alla promozione dell'arte cinematografica.

Per far conoscere agli insegnanti e agli studenti delle scuole toscane il progetto Lanterne Magiche, il prezioso archivio di film e documentari messo a disposizione da Mediateca Regionale e per incontrare i registi che hanno affrontato nelle loro opere argomenti vicini ai processi di formazione, lunedì 28 settembre, si terrà l'iniziativa Scuola & Cinema.
Ad organizzarla sono l'Area Cinema - settore Attività educative per il Sociale di Fondazione Sistema Toscana con l'Associazione Vittorio Rossi Libri Liberi: una giornata ricca di incontri, dibattiti, proiezioni, che si terrà a Firenze, in via San Gallo 25 e 25/r, dalle 10.00 alle 21.00, che chiama a raccolta i protagonisti del mondo della scuola, gli insegnanti e gli studenti, che possono partecipare gratuitamente, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: formazione.sociale@fondazionesistematoscana.it. Intervengono all'iniziativa la Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Monica Barni, l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Cristina Grieco e la Vicesindaco e Assessore all'Educazione, Università e Ricerca del Comune di Firenze, Cristina Giachi.

Nel ricco cartellone di eventi, da segnalare la presentazione del libro sul problema della dislessia, Devo solo attrezzarmi (ore 10.00, libreria Libri Liberi); la presentazione dell'archivio di Mediateca Regionale FST e del progetto Lanterne Magiche (ore 10.20, Mediateca); la proiezione del film Educazione Affettiva, di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, alla presenza dei registi e degli insegnanti Matteo Bianchini e Paolo Scopetani (ore 11.00, Teatrino del Gallo); del film Short Skin, di Duccio Chiarini, alla presenza del regista, del pediatra Paolo Sarti e della psicologa Silvana  Sicurezza (ore 17.00, Teatrino del Gallo); e l'anteprima del film Il bambino che scoprì il mondo, di Alê Abreu, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che sarà introdotto dalla prof.ssa Chiara Tognolotti alle ore 21.00, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6, prenotazioni per l'Alfieri alla email info@quellidellacompagnia.it).

E poi ancora tanto altro: si parlerà di diritti umani con la RFK Human Rights Foundation; del progetto di scuola carceraria della Casa Circondariale a custodia attenuata Mario Gozzini di Firenze, che si pone l'obiettivo di costruire un dialogo con chi studia “fuori dalle mura”; i festival della “50 Giorni” si presenteranno agli insegnanti, per proporre loro le matinées dedicate alle scuole; si affronterà il tema dell'integrazione, grazie al Balkan Florence Express, iniziativa che, in collaborazione con Oxfam Italia, già da qualche anno porta a Firenze un bel focus sulla storia e l'attualità dei paesi dei Balcani Occidentali.

All'interno del programma di Scuola & Cinema ci sarà la presentazione del convegno Vorrei star bene a scuola 2 (ore 15.00, Teatrino del Gallo) organizzato dall'Associazione Culturale Vittorio Rossi Libri Liberi. In questa seconda edizione il grande tema del “benessere scolastico” verrà analizzato da quattro punti di vista diversi: l'estetica della scuola, il cervello che cambia, la didattica delle materie e il rapporto fra autonomia e responsabilità. Il convegno si svolgerà il 20 e 21 novembre all'Auditorium Sant'Appollonia, nelle sale di Libri Liberi e al Teatrino del Gallo.

Sempre Libri Liberi, nel pomeriggio del 28 settembre, presenta alcune proposte per le scuole e organizza laboratori per ragazzi: Effetti di Cambiamento, il cui obiettivo è l'educazione all'ecologica e all'ambientale attraverso pratiche partecipative; l'Atelier di scenografia teatrale nel quale i partecipanti, dopo essere stati coinvolti nella progettazione di uno spettacolo, ne realizzeranno le scene con diversi materiali (legno, carta, cartone, tessuti); Il Teatro e la dislessia in cui i ragazzi impareranno come mettere in scena due testi (Il mago delle formiche giganti e Racconti Paralleli editi da Libri Liberi) e a confrontarsi con la difficile tematica dei DSA.

L'ingresso a Scuola & Cinema è gratuito, su prenotazione
. Le classi possono inoltre, sempre su prenotazione, partecipare alla proiezione dei film. Per tutte le prenotazioni scrivere a formazione.sociale@fondazionesistematoscana.it A tutti gli insegnanti accreditati verrà offerto un “pranzetto”, alle ore 13.00 e, al termine dei lavori, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info: www.mediatecatoscana.net/sociale.php