Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni Off: ''Io, Arlecchino'' di Giorgio Pasotti allo Spazio Alfieri
sabato 20 aprile 2024

Visioni Off: ''Io, Arlecchino'' di Giorgio Pasotti allo Spazio Alfieri

20-10-2015
Con Visioni Off torna l'appuntamento con il cinema indipendente al cinema Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6). Martedì 20 ottobre alle 21.00, tocca a "Io, Arlecchino" di Matteo Bini e Giorgio Pasotti, con Eugenio De' Giorgi, Roberto Herliztka, Gianni Ferreri, Lunetta Savino e Valeria Bilello.
Giorgio Pasotti è Arlecchino. Una bella sfida. La maschera delle maschere della commedia dell’arte. Un’icona che mai prima d'ora, così esclusiva e simbolicamente efficace, si era vista sul grande schermo. Presentato all'ultimo festival di Roma nella sezione Wired Next Cinema, firmato insieme a Matteo Bini (pure esordiente dietro la mdp), il film racconta di un riscatto personale, di una riappropriazione filiale, di un riconoscimento dei e nei valori autentici della finzione e della messa in scena. Il teatro vince sulla televisione, la verità sulla rassomiglianza, la solidarietà partecipe sul consumismo inespressivo. Della struttura avventurosa e creativa della compagnia di giro, della dedizione a imprese anche più grandi di sé ma in cui si crede moralmente (visceralmente), del palcoscenico che restituisce sudore e polvere, il film conserva la patina dolceamara, l'ammaliante scoperta di un mondo a parte, carico di umanità, e di passione, la fiabesca imprevedibilità e l'imperativo dialettico della rappresentazione dal vivo. L'hic et nunc che solo il palcoscenico sa restituire.
Ogni volta uguale, ogni volta diverso. E Pasotti, che con Arlecchino condivide l'origine bergamasca, ha il merito di puntare su una storia fuori dagli schemi, assecondandola con una regia accorta e mai sopra le righe.

Per informazioni: www.anemic.it  - www.spazioalfieri.it  - www.mediatecatoscana.it 

M.V.