Città di Firenze
Home > Webzine > ''Immagini & Suoni del Mondo'': nove anteprime e un concerto
venerdì 29 marzo 2024

''Immagini & Suoni del Mondo'': nove anteprime e un concerto

02-11-2015
Alla "50 Giorni" arrivano i film di "Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale". Dal 2 al 4 novembre, il cinema Odeon, in Piazza Strozzi di Firenze, ospita l'ottava edizione della rassegna diretta da Leonardo d'Amico per l'Associazione Multiculti, con 9 anteprime e un concerto live.
In programma "Enzo Avitabile, Music Life", di Jonathan Demme, docu-film sul cantautore napoletano che ha conquistato il regista de "Il silenzio degli innocenti e Philadelphia"; "Midsummer Night's Tango", di Viviane Blumenschein, road movie con protagonisti tre musicisti argentini diretti in Finlandia, alla ricerca di conferme o smentite della teoria, sostenuta da Aki Kaurismäki, dell'origine finlandese del tango; "Pan! Our Music Odissey", di Jérôme Guiot e Thierry Teston, un docu-fiction che racconta la storia degli steel-drums, bidoni di petrolio diventati lo strumento musicale nazionale di Trinidad; "Rocksteady. The Roots of Reggae", di Stascha Bader, un viaggio musicale nell'epoca d'oro della musica giamaicana con i protagonisti del Rocksteady; "They Will Have to Kill Us First: Malian Music in Exile", di Johanna Schwartz, film che documenta le vicende di musicisti maliani che hanno resistito valorosamente alla repressione culturale diffusa nel Paese africano dagli integralisti islamici; "Brasslands", del collettivo Meerkat Media Collective, che si propone di esplorare la musica delle fanfare balcaniche al più grande festival di ottoni nel mondo, nel piccolo villaggio di Guča, in Serbia. In collaborazione con l'Institut Français Firenze, il festival presenta "Simha", di Jérôme Blumberg, ritratto dell'etnomusicologo Simha Arom, le cui ricerche sulle musiche centroafricane sono state fondamentali per capire i complessi intrecci poliritmici e polifonici dei Pigmei (saranno presenti il regista e Simha Arom stesso); il recentissimo "Nodas. Le launeddas al tempo della crisi (2015)", di Andrea Mura e Alberto Cau, percorsi di vita e di musica di una nuova generazione di suonatori di launeddas in Sardegna (saranno presenti per l'occasione gli autori, l'etnomusicologo Dante Olianas e il suonatore di launeddas Michele Deiana).
Concluderà il festival una serata dedicata alla musica urbana etiope con la proiezione del documentario "Jamming Addis (2014)", di Dirk Van Den Berg, panoramica sul fervente scenario musicale di Addis Abeba, a cui seguirà il concerto live della cantante italo-somala-etiope Saba, evento in collaborazione col festival Musica dei Popoli.

Per informazioni: www.multiculti.it  

M.V.