Città di Firenze
Home > Webzine > ''Porcile'' e i corti di Pier Paolo Pasolini alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Porcile'' e i corti di Pier Paolo Pasolini alle Murate

02-11-2015
Lunedì 2 novembre La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze ospita "Omaggio a Pier Paolo Pasolini (1922-1975) 40° dalla scomparsa", dalle ore 17.00, al Caffè Letterario Le Murate.
In programma i suoi corti: "La Ricotta" con Orson Welles, Laura Betti, Tomas Milian (Italia –1963 – 35’). Stracci, comparsa nei panni del ladrone buono in un film sulla Passione di Cristo, è un uomo povero e perennemente affamato. "La terra vista dalla luna" e "Che cosa sono le nuvole" con Totò, Ninetto Davoli, Laura Betti (Italia – 1966/1967). "La sequenza del Fiore di Carta" con Ninetto Davoli (Italia – 1968).
Si prosegue, alle ore 18.30, all'incontro con il pubblico. Durante il dibattito saranno proiettati alcuni brani di: "La canta delle Marane" di Cecilia Mangini con testo di Pier Paolo Pasolini, "Totò e il circo", brano tagliato da Uccellacci e uccellini, estratti dai film de "La trilogia della vita".
Alle ore 21.30, si proietta "Porcile" di Pier Paolo Pasolini con Pierre Clementi, Ugo Tognazzi, Jean-Pierre Leaud, Anne Wiazemski, Marco Ferreri, Alberto Lionello (Italia – 1969 – 98’). Crudele favola allegorica; il film racconta due storie parallele: quella di un giovane selvaggio divenuto cannibale che vive solo sull'Etna e quella più moderna dell'erede di un impero industriale che alla compagnia degli uomini preferisce quella dei maiali.
Info: www.lemurate.it