Città di Firenze
Home > Webzine > Lo Schermo dell'Arte Film Festival: ''ArteVisione'', giovani emergenti al Cinema Odeon
venerdì 19 aprile 2024

Lo Schermo dell'Arte Film Festival: ''ArteVisione'', giovani emergenti al Cinema Odeon

19-11-2015

Giovedì 19 e venerdì 20 novembre Lo Schermo dell'Arte Film Festival, giunto all'ottava edizione, presenterà "ArteVisione". Si tratta di un progetto pluriennale nato con Careof e Sky Italia, che ha l'obiettivo di supportare la crescita professionale di giovani emergenti della scena artistica italiana, attraverso la produzione di un'opera video.

Giovedì 19 novembre, alle ore 19.00, saranno proiettati "San Siro" di Yuri Ancarani (2014), ambientato nello stadio di San Siro a Milano, che propone una lettura innovativa del mondo del calcio, mettendo al centro della narrazione la realtà solitamente nascosta degli addetti ai lavori, essenziali nella preparazione di una partita e della diretta televisiva dell'incontro; e "Spectaculum" di Giuseppe Fanizza (2014) , in cui l’autore riprende una serie di primi piani e ritratti di gruppi di spettatori, indagandone sguardi ed espressioni rapite dallo schermo, con l’intento di creare nello spettatore, che si rivede come di fronte ad uno specchio, un sorta di ribaltamento, una presa di coscienza nei confronti della propria posizione.

Venerdì 20 novembre invece, alle ore 19.45, verrà presentato un film di Francesco Bertocco, "Family Show" (2013). Esso è costruito in quattro sequenze introdotte da didascalie, che generano un racconto. Il film riprende i retroscena del noto programma televisivo "X factor", raccogliendone le testimonianze, le aspettative e le emozioni dei genitori che accompagnano i propri figli a sostenere i provini. Successivamente si potrà assistere alla proiezione del film  "Intervallo" del regista Zimmerfrei, in cui partendo dalla vecchia immagine della Rai vengono costruiti nove brevi intervallli, girati nella sede televisiva Sky, tra i quali i backstage di alcuni celebri set, la pausa degli addetti ai lavori, le torri di archiviazione dati, dove la musica originale viene sostituita da un sonoro registrato in siti che contribuisce a creare una sinfonia post-moderna.

Lo schermo dell'arte Film Festival, dal 18 al 22 novembre, è incluso nella rassegna "50 Giorni di Cinema Internazionale" anch'essa a Firenze, organizzata da "Quelli della Compagnia" di Fondazione Sistema.
E' stata la prima iniziativa in Italia ad aver istituito un premio per la produzione di video di artisti under 35. All'interno dell'ottava edizione saranno presentate le opere di Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza, ZimmerFrei prodotte per l'edizione pilota del progetto, ArteVisione 2013 – 2014.
I quattro autori, invitati a proporre una riflessione inedita sul medium televisivo, si sono insinuati fra i tempi della produzione e della restituzione del flusso visivo, hanno raccontano il “dietro le quinte” della messa in onda e della diretta, riflettuto sul potere aggregante del piccolo schermo e sulla sua capacità di spettacolarizzare la realtà, producendo effetti sull’immaginario collettivo.

Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org

GB