Città di Firenze
Home > Webzine > Il documentario ''Mr. Gaga'' di Tomer Heymann inaugura il ''Festival dei Popoli''
sabato 20 aprile 2024

Il documentario ''Mr. Gaga'' di Tomer Heymann inaugura il ''Festival dei Popoli''

27-11-2015
Venerdì 27 novembre, alle ore 21.00, al cinema Odeon di Firenze sarà proiettata la prima italiana di "Mr. Gaga", il documentario di Tomer Heymann sulla vita e l'arte del coreografo Ohad Naharin.
L'evento aprirà la 56/ma edizione del Festiva dei Popoli, il festival internazionale del film documentario in programma al cinema Odeon dal 27 novembre al 4 dicembre.

Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti con i suoi danzatori durante le prove, la pellicola - vivace, penetrante, contagiosa - conduce il pubblico nel mondo dell'artista israeliano, una figura di grande integrità animata da una visione unica e straordinaria. Creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento "Gaga", una danza emozionale ed energica, Ohad Naharin, classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, è ritratto a partire dai suoi primi passi di danza fino a quelli compiuti sulla scena internazionale. Infine, il passaggio alla coreografia, coronato dalla nomina a direttore artistico del Batsheva Dance Group, compagnia di danza di fama mondiale.

"I semi di questo progetto sono stati piantati venti anni fa, quando ho visto per la prima volta il Batsheva Dance Group di Naharin sul palco - racconta il regista - La mia testa e il mio cuore sono stati enormemente sconvolti come da un cocktail superbo di alcol e droghe, ma senza alcol e senza droghe. Un continuum di movimento, musica, energia, sessualità, sensualità, e ballerini di cui innamorarsi senza sapere perché. Da quella sera in poi sono diventato un consumatore ossessivo dell'arte danzante di Batsheva."

Tomer Heymann è nato in Israele nel 1970 e ha diretto documentari a partire dal 1997. I suoi film sono stati proiettati e hanno vinto premi in festival internazionali come Berlinale, HotDocs, IDFA, Los Angeles Film Festival e sono usciti nelle sale di tutto il mondo. Il progetto di "Mr. Gaga" fu presentato nella prima edizione di Doc At Work - Industy Days del Festival dei Popoli (2013).

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org

FG