Città di Firenze
Home > Webzine > Il film su Peggy Guggenheim allo Schermo dell'Arte Film Festival
venerdì 29 marzo 2024

Il film su Peggy Guggenheim allo Schermo dell'Arte Film Festival

21-11-2015
Sabato 21 novembre, alle ore 21.45, la regista Lisa Immordino Vreeland sarà ospite dello Schermo dell'Arte Film Festival per presentare al cinema Odeon di Firenze il film "Peggy Guggenheim: Art Addict".

La pellicola, basata sulla biografia di Peggy Guggenheim scritta da Jacqueline Bograd Weld, ritrae la collezionista più famosa di tutti i tempi. La regista ne ripercorre l'eccentrica vita, dedicata alla formazione di una straordinaria collezione di arte moderna confluita nei musei di Venezia e New York.
Estratti di un'intervista degli ultimi anni si intrecciano a numerosi materiali d'archivio, includendo anche dettagli inediti delle sue relazioni con artisti del calibro di Samuel Beckett e Max Ernst. Il film ripercorre le tappe della vita di Peggy, l'apertura delle sue gallerie di Londra e New York, il rapporto con gli artisti da lei sostenuti con grande passione quali Wassily KandinskY, Salvador Dalì e Jackson Pollock.
Compaiono anche le testimonianze di alcuni personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo: Marina Abramovic, il gallerista Larry Gagosian e l'attore Robert De Niro, i cui genitori erano artisiti presenti, con le loro opere, nella collezione della Guggenheim.

Lisa Immordino Vreeland ha iniziato la sua carriera nella moda come direttrice delle pubbliche relazioni in Italia per Polo Ralph Lauren. Il suo primo libro "Diana Vreeland. L'imperatrice della moda" è stato accompagnato dal suo debutto alla regia con il documentario omonimo (2011), presentato in anteprima al Festival di Venezia e vincitore del premio Silver Hugo al Chicago Film Festival.

Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org

FG