Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il figlio dell'altra'' di Lorraine Levy alla BiblioteCanova di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Il figlio dell'altra'' di Lorraine Levy alla BiblioteCanova di Firenze

17-11-2015
Si intitola "Martedì per la laicità" la rassegna cinematografica alla BiblioteCaNova dell'Isolotto (via Chiusi 4/3 A) curata dall'associazione Laboratorio per la laicità. Il secondo appuntamento è martedì 17 novembre, alle ore 20.30 con la proiezione del film "Il figlio dell'altra", di Lorraine Levy (Francia, 2012).
Joseph, il protagonista, è un ragazzo israeliano di diciotto anni, con l'aria un po' spaesata e una grande passione per la musica. La sua tranquilla quotidianità viene sconvolta improvvisamente quando i risultati delle analisi del sangue, effettuate per il servizio militare, rivelano un’incompatibilità tra il suo gruppo e quello dei genitori... Il figlio dell'altra è una riflessione sobria ma coinvolgente, che prende le mosse dalla descrizione di una dimensione affettiva e familiare per arrivare poi a comprendere, di questa dimensione, anche gli echi storici, sociali e politici.
Il Laboratorio per la laicità è un'associazione costituitasi nel 2013 per promuovere la cultura della laicità; organizza dibattiti, convegni e seminari e presentazioni di libri e film,elabora progetti di educazione alla laicità nelle scuole superiori e fa parte della Consulta per laicità del Comune di Firenze.
È impegnato sulle questioni della laicità a scuola, del testamento biologico e del fine vita, del rispetto della legge sull'interruzione di gravidanza e sull'educazione alle differenze.
Ingresso libero.

Info www.biblioteche.comune.fi.it 

M.V.