Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema in famiglia'': la nuova rassegna dello Stensen
venerdì 19 aprile 2024

''Cinema in famiglia'': la nuova rassegna dello Stensen

22-11-2015
I genitori in sala a vedere un film, i loro figli in una sala adiacente impegnati in laboratori didattici che prendono spunto proprio dai temi trattati dal film. È "Cinema in famiglia", la prima edizione della rassegna rivolta parallelamente a genitori e figli che prende il via domenica 22 novembre al Cinema Stensen.

Ideata e realizzata dall'Associazione Co-Cò - Spazio Co-Stanza in collaborazione con la Fondazione Culturale Niels Stensen, "Cinema in Famiglia" è un'opportunità di scambio e condivisione per riflettere insieme su temi importanti attraverso il linguaggio dell'audiovisivo. Uno spazio di incontro in cui grandi e piccini avranno la possibilità di approfondire tematiche attuali con dibattiti approfonditi e attività ludico-didattiche supportate dalla visione di film. Il cinema, infatti, ispirando modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo, può incidere profondamente nei processi di apprendimento e crescita di ognuno, anche e soprattutto dei più piccoli.

In programma ci sono 8 film e altrettanti laboratori ludico-didattici, che prenderanno spunto proprio dai temi trattati nel film. Il primo appuntamento è domenica 22 novembre alle 10.30 con l'anteprima nazionale di "Microbe et Gasoile" di Michel Gondry, una commedia con protagonisti due adolescenti molto particolari. Durante le vacanze estive, due amici non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono così di realizzare una macchina speciale, utilizzando un motore tosaerba e alcune assi di legno e iniziare un viaggio in giro per la Francia. Durante la proeizione i bambini saranno impegnati con il laboratorio su "Lilo e Stitch", il celebre film d'animazione della Disney diretto da Bean DeBlois e Chris Sanders.

Per il programma completo e maggiori informazioni: www.stensen.org e www.spaziocostanza.it 

ER