Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Ritrovato: ''Il Monello'' di Chaplin restaurato in anteprima all'Odeon Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Cinema Ritrovato: ''Il Monello'' di Chaplin restaurato in anteprima all'Odeon Firenze

23-11-2015

Lunedì 23 novembre l'anteprima assoluta della versione restaurata de "Il Monello" di Charlie Chaplin apre la rassegna 'Il Cinema Ritrovato' all'Odeon Firenze, alle ore 20.30.
La pellicola del 1921, pietra miliare della nascente industria cinematografica hollywoodiana degli anni '20, che ha segnato la storia del cinema internazionale, è il primo lungometraggio dell'attore comico e regista in erba Charlie Chaplin, che qui, oltre che interprete, firma la regia, la sceneggiatura, la produzione e il tema musicale. Una consacrazione della maschera del “vagabondo” Charlot - già utilizzata da Chaplin in numerosi sketch e brevi film all'esordio - un personaggio che unisce il comico, al drammatico, al sentimentale, e che accompagnerà l'artista in buona parte della sua produzione.
Nel film una donna abbandona il proprio figlio neonato in un'auto di lusso, ma il destino lo farà trovare da Charlot, che se ne prenderà cura. Pur essendo molto povero Charlot non farà mancare al bambino la cosa più importante: l'amore.
A seguire ancora il cinema di Chaplin, con "A burlesque on Carmen", del 1916. In questo film Chaplin è il regista irriverente che mette in scena una sua versione della novella Carmen, di Prosper Mérimée, rileggendo in chiave comica le versioni hollywoodiane dello stesso testo realizzate da registi come Raoul Walsh e Cecil B. DeMille.

Il Cinema Ritrovato, la rassegna organizzata da "Quelli della Compagnia" e "Cineteca di Bologna", è la novità di quest'anno della 50 Giorni. Dal 23 al 26 novembre Odeon Firenze ospita la prima edizione di una rassegna dedicata ai film restaurati, che si compone di una selezione di 13 titoli, tra corti e lungometraggi, con film in anteprima, inediti e rari.

Biglietti: intero € 4, ridotto € 2.

Info: www.50giornidicinema.it