Città di Firenze
Home > Webzine > ''Villa Triste'', il film di Fabrizio Favilli arriva nelle sale
giovedì 28 marzo 2024

''Villa Triste'', il film di Fabrizio Favilli arriva nelle sale

26-11-2015
Nelle sale della provincia fiorentina é in programma "Villa Triste" per la regia di Fabrizio Favilli; la data di uscita nei cinema di Firenze non è ancora stata annunciata. Il film, presentato in anteprima alla Biennale di Venezia 2015, narra le storie di sevizie e torture patite dai partigiani per opera di soldati nazifascisti in via Bolognese nella cosiddetta "villa triste".
E' stato girato tra Firenze, Empoli e Vicchio. Grandi sono stati i sacrifici da parte degli attori, delle oltre 600 comparse e di tutti coloro che hanno lavorato durante tutto l'arco delle riprese.
Tra settembre 1943 e agosto 1944, la banda Carità (che prende il nome dall'odioso e crudele capo Mario Carità) trasformò i piani inferiori e gli scantinati del palazzo in vere e proprie stanze delle torture. A farne le spese furono i partigiani del GAP (Gruppo di Azione Patriottica), uomini e donne, accusati di spionaggio, sabotaggio, attentati contro fascisti e nazisti. Veniva praticata ogni genere di violenza: stupro, pestaggi furiosi, estirpazione delle unghie sono solo alcuni esempi. La pellicola mostra il coraggio di questi Uomini e queste Donne nel combattere individui spietati, rischiando la propria vita, per liberare Firenze dal cancro del nazifascismo. 
Le  vicende di villa triste sono, purtroppo, sconosciute a molti, soprattutto ai giovani: nei libri scolastici, infatti, non ci sono cenni al riguardo. Questo film ricostruisce al meglio personaggi, luoghi e vicende, ormai quasi dimenticate, di quel triste periodo che colpì Firenze e l'Italia fino al 1945.

DR