Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Popoli: il film ''Georges Rouault'' di Pierre Courthion e Isabelle Rouault
giovedì 28 marzo 2024

Festival dei Popoli: il film ''Georges Rouault'' di Pierre Courthion e Isabelle Rouault

01-12-2015
Martedì 1 dicembre, alle 20.00, l'Institut français Firenze in Piazza Ognissanti, apre le sue porte alla nuova edizione del Festival dei Popoli. L'appuntamento, nato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, viene presentato in versione originale con sottotitoli il film "Georges Rouault" di Pierre Courthion e Isabelle Rouault.
La pellicola del 1968 ruota attorno alla figura del celebre pittore francese, allievo prediletto di Gustave Moreau. All'École des Beaux-Arts conobbe Henri Matisse, Albert Marquet, Henri Manguin e Charles Camoin. Dal 1895 in poi partecipò alle maggiori mostre pubbliche, in particolare al Salon d’Automne, in cui espose principalmente dipinti a soggetto religioso, paesaggi e nature morte. Nel 1905 espose al Salon d'Automne con il gruppo dei fauves e dal 1907 eseguì una serie di dipinti dedicata a clown, pierrot e prostitute: opere espressioniste per la modalità d'esecuzione e per la foga del giudizio morale, in cui si avverte lo spiritualismo espresso nelle forme di un drammatico esistenzialismo da collegarsi al filosofo Jacques Maritain, suo amico e consigliere spirituale per tutta la vita; questo spiritualismo fece di Rouault uno dei maggiori pittori di arte sacra del Novecento.
L'appuntamento fa parte della collaborazione fra Fondazione Palazzo Strozzi e Institut français Firenze per celebrare il ruolo della cultura e dell'arte francese all'interno di Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana attraverso un calendario di appuntamenti che approfondiscono e forniscono nuovi punti di vista sulle tematiche e le opere degli artisti della mostra attraverso conferenze e proiezioni cinematografiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org 

M.V.