Città di Firenze
Home > Webzine > Ravi Kumar e Colin Toogood al River to River Florence Indian Film Festival
giovedì 28 marzo 2024

Ravi Kumar e Colin Toogood al River to River Florence Indian Film Festival

09-12-2015
Mercoledì 9 dicembre, alle 20.30, al Cinema Odeon per il 15/mo River to River Florence Indian Film Festival sarà proiettato, in prima italiana "Bhopal: a prayer for rain" di Ravi Kumar. Il film, interpretato da un cast internazionale, tra cui Misha Barton, Martin Shen e Kal Penn, sarà presentato dal regista e da Colin Toogood,
rappresentante del Bhopal Medical Appeal, organizzazione che si occupa delle vittime della tragedia. Nella notte del 3 dicembre 1984, una fuga di gas letale della fabbrica di pesticidi della Union Carbide di Bhopal, in India, causa la morte di migliaia di persone, provocando il più grande disastro chimico del mondo fino ad oggi. In occasione della ricorrenza dei 31 anni dal disastro ambientale di Bhopal e in ricordo di questi drammatici eventi.
La quinta giornata del "River to River Florence Indian Film Festival" inizierà alle ore 18.00, con l'attualità di Doc India e la prima italiana del documentario "Letters for the city yet to come" di Gorav e Rohan Kalyan. Girato nelle settimane successive allo stupro mortale di una donna avvenuto il 16 dicembre 2012, riflette sul passato, il presente e il futuro della città di Nuova Delhi. Sempre per la sezione documentari, sarà proiettata la prima europea di "The hope doctors" di Diya Banerjee, in cui le mancanze del settore sanitario indiano vengono sanate e raccontate dai medici e operatori che praticano la clownterapia. Etichettati come anticonformisti, questi clown riescono tuttavia ad arrivare a chi si trova in situazioni estremamente complicate.
Completa il programma, alle 18.30, la selezione di cortometraggi, tutti in anteprima europea, in un percorso che va dalla tradizione indiana a possibili scenari futuri. Si parte con "Iftar" di Giri Mohan Coneti, in cui una donna sofisticata ed un operaio, entrambi immigrati musulmani a New York, sono confusi e attanagliati dal dilemma del digiuno durante il mese sacro del Ramadan; a seguire "Plan 9" di Ritvick Sharad, che immagina un futuro non troppo lontano, in cui enormi progressi tecnologici avranno aiutato l'uomo a raggiungere il sogno di colonizzare lo spazio; conclusione con "What have I become" di Arshad Khan, uno spaccato della realtà dei coltissimi tassisti di Toronto e Montreal, città dove migranti istruiti e di belle speranze giungono solo per finire a fare un lavoro ben al di sotto delle loro capacità. Sarà presente in sala il regista Ritvick Sharad.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro.

Per ulteriori informazioni: www.rivertoriver.it  

M.V.