Città di Firenze
Home > Webzine > ''A testa alta'' di Emmanuelle Bercot al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

''A testa alta'' di Emmanuelle Bercot al Cinema Spazio Uno

10-12-2015
Da giovedì 10 a sabato 12, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre, al Cinema Spazio Uno (via del Sole, 10 - Firenze) è in programma "A testa alta", film Di Emmanuelle Bercot che ha aperto, fuori concorso, il Festival di Cannes 2015.
Abbandonato dalla madre a 6 anni, Malony entra ed esce dal tribunale minorile. Attorno a questo giovane problematico si forma a poco a poco una famiglia: Florence, un magistrato minorile vicino alla pensione - interpretato da Catherine Deneuve - e Yann, assistente sociale sopravvissuto a sua volta a un'infanzia difficile. Insieme seguono il percorso del ragazzo, cercando caparbiamente di salvarlo.
La pellicola è un ritratto più che verosimile di un percorso di formazione costantemente minato e rimesso in discussione da chi dovrebbe condurlo. Qualche volta si tratta di adulti che non comprendono o si limitano ad applicare la legge, ma spesso è chi dovrebbe essere recuperato che rifiuta le attenzioni, le opportunità e talvolta anche l'amore che gli vengono offerti. E' quanto accade a Malony: quel bambino di 6 anni che assiste al difficile confronto tra sua madre e la giudice sta completando l'introiezione di innumerevoli sensi di colpa e di inadeguatezza che saranno alla base della sua adolescenza tumultuosa.
Avvincente ed emozionante, delicato e spinoso.
Orari: 15.45 - 20.15 (mercoledì 16 ore 15.45).

Maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

FG